GingerGeneration.it

Galaxy Express 999: il primo adattamento live action prodotto in Giappone

scritto da Marco Della Corte
Galaxy Express 999: il primo adattamento live action prodotto in Giappone

Oramai è ufficiale, il celebre anime di Leiji Matsumoto, Galaxy Express 999, ha goduto di una trasposizione live action andata in onda in Giappone ieri 18 Giugno 2018. Il canale che ha trasmesso lo special è stato BS Sky Perfect alle ore 20:00. Sul web è stato disponibile un trailer del film, seguito da una clip di presentazione dei personaggi. Tra questi è possibile notare la presenza dello stesso maestro Matsumoto.

Si è trattato del primissimo adattamento live del cartone animato, giunto anche in Italia e mandato in onda su varie tv locali. Purtroppo, il precitato trailer non risulta più essere disponibile su Youtube, ma in compenso vi proponiamo qui di seguito la presentazione di tutti i personaggi apparsi all’interno del live. Buona visione!

 

GALAXY EXPRESS 999: IL CAST DEL LIVE ACTION

L’attrice Chiaki Kuriyama interpreta nel live action la protagonista femminile Maisha, mentre Oshiro Maeda presta il volto a Masai. Maeda fa parte del duo comico giapponese Maeda Maeda. Qui sopra vediamo i due attori in costume. Sono inoltre da segnalare altri membri del cast:

Kaname Ouki: Queen Emeraldas

Jun Hashimoto: Tochiro Oyama

Toshiyuki Someya: Conte Mecha

Takashi Ukaji: Antares

GALAXY EXPRESS 999: I PROGETTI LEGATI ALL’OPERA DI MATSUMOTO

Nonostante la messa in onda live, questo nuovo adattamento di Galaxy Express 999 non è scevro dall’uso della CGI per ricreare in maniera più fedele le ambientazioni dell’anime originale. Inoltre, il live action è stato accompagnato da da un talk televisivo di mezz’ora condotto dal’attore Akinori Nakagawa, lo stesso che interpreta Masai nell’adattamento teatrale del titolo animato. Ricordiamo che Galaxy Express 999 si pone all’interno dello stesso universo narrativo di Capitan Harlock, Emeraldas e Star Blazers. 

GALAXY EXPRESS 999:  LA TRAMA

La storia dell’opera è ambientata nel 2021, su una rete ferroviaria spaziale che collega l’intera galassia. Sulla Terra è stata  fondata Megalopolis, una metropoli in cui i cittadini più facoltosi possono permettersi di vivere fino a 2000 anni grazie ad un corpo meccanico. I più poveri, che non hanno a disposizione un simile lusso, vivono in periferia, nell’assoluta miseria. Un giorno, una madre ed un figlio vengono a sapere che è possibile ricevere corpi meccanici gratuitamente su un pianeta chiamato Andromeda. Per raggiungerlo, bisognerà prima andare a Megalopolis e prendere il treno spaziale Galaxy Express 999.

Si tratta di una locomotiva futuristica, veloce ed efficiente, ma dal look retrò. Masai, il figlio, allettato da una simile opportunità, desidera mettersi in viaggio, ma sua madre viene assassinata da alcuni cittadini di Megalopolis che hanno già un corpo meccanico. Costoro, ricchi arroganti e malvagi, amano giocare alla caccia alla volpe con i poveracci della periferia, in seguito ibernandoli come se fossero dei trofei.

A salvare Masai sarà Maisha, una bellissima ragazza dai capelli biondi che somiglia molto a sua madre. Maisha offrirà a Masai un biglietto per viaggiare sul Galaxy Express assieme a lei, in cambio solo di un po’ di compagnia durante il lungo viaggio.

 

Per aggiornamenti su Galaxy Express 999 ed altre serie TV, continuate a seguirci!