Festival del cinema di Roma: parte oggi la 5° edizione

di Laura Boni

Da oggi Roma tornerà ad essere la capitale del cinema con l’inauguranzione della 5° edizione del Festival internazionale del film; quest’anno il Festival di Roma si preannuncia essere all’insegna delle donne, infatti le protagoniste annunciate saranno Keira Knightley, Nicole Kidman, Valeria Golino e le fatine Winx.

Festival in rosa

Ad aprire questa quinta edizione del Festival di Roma, che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre all’Auditorium Parco della Musica, sarà Last Night del regista iraniano-americano Massy Tadjedin;  il film vede come protagoniste le bellissime Keira Knightley e Eva Mendes e racconta una storia romantica tra sesso, attrazione, tradimenti e gelosia. Molti gli altri film attesi. Tra questi Rabbit Hole di John Cameron Mitchell, primo film prodotto da Nicole Kidman. La pellicola dove la stessa Kidman recita con Dianne Wiest e Aaron Eckhart, racconta il dramma di una coppia costretta a fare i conti con l’improvvisa scomparsa dell’unico figlio. Tra i 16 film in concorso, di cui quattro italiani: Una vita tranquilla di Claudio Cupellino con Toni Servillo; Io sono con te di Guido Chiesa; La scuola è finita di Valerio Jalongo con Valeria Golino; Gangor di Italo Spinelli.

Tante Anteprime

Tra gli eventi speciali la presentazione della versione restaurata del classico di Federico Fellini La dolce vita, con un padrino d’eccezione, il regista Martin Scorsese. Ci saranno anche importanti anteprime fuori concorso tra cui quella della pellicola Disney TRON, il nuovo film delle fatine della TV, Winx Club 3D Magica Avventura e l’attesissimo film su Facebook, The Social Network.

 

Articoli Correlati