Festa del Cinema di Roma 2019: Greta Garbo è la protagonista del poster

di Federica Marcucci

È stato presentato oggi in anteprima il poster della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma. Quest’anno il volto dei manifesti della kermesse romana sarà quello della divina Greta Garbo: diva d’altri tempi, il cui volto è però ancora ben inciso dei ricordi di ogni cinefilo.

Perché questa scelta?

Certo, sicuramente Greta Garbo non è un personaggio vicino ai giovanissimi, ma neanche agli adulti. La carriera della Garbo è iniziata prestissimo, ai tempi del muto: dunque l’immaginario legato a lei è lo stesso di molti altri, noti e non, che oggi non ci sono più. Tuttavia la sua immagine è rimasta iconica perché è lei per eccellenza la prima grande diva del cinema.

Chi era la diva?

Nata in Svezia ma naturalizzata in America, Greta Garbo è la prima grande icona di bellezza della settima arte, simbolo di quella femminilità degli anni’20 che si impose in tutto il mondo e che seppe conquistare il pubblico con il suo carisma e magnetismo. Il suo volto è impresso in maniera indelebile nella memoria collettiva perché, come scrive Roland Barthes in Miti d’oggi, “Greta Garbo appartiene ancora a quel momento del cinema in cui la sola cattura del viso umano provocava nelle folle il massimo turbamento”.

La foto scelta per rappresentare la quattordicesima edizione della Festa è un omaggio alla bellezza del cinema ed è stata scattata in occasione delle riprese del film del 1929, Il bacio (The Kiss): il suo primo film sonoro. Come ha detto Antonio Monda, direttore artistico del festival, si tratta di “un’immagine piena di mistero e sensualità, che ne celebra il fascino irresistibile e senza tempo”.

La Festa del Cinema di Roma 2019, giunta alla sua 14esima edizione, si terrà dal 17 al 27 ottobre 2019 presso l’Auditorium Parco della Musica.

Vi piace il poster della Festa del Cinema di Roma 2019 con Greta Garbo?

Articoli Correlati