Ferragosto, la festa dell'estate!

di admin

La parola Ferragosto deriva dal latino (feriae Augusti, riposo di Augusto) e fu istituita dall’Imperatore Ottaviano Augusto come celebrazione dei raccolti e dell’inizio del periodo di riposo. Anticamente durava un intero mese e tutte le celebrazioni e cerimonie più importanti si svolgevano in questo periodo. Oggi i festeggiamenti avvengono per lo più la notte tra il 14 e il 15 Agosto e proseguono di giorno in spiaggia a suon di gavettoni.

La festa per “celebrare” la fine dell’estate

Ora festeggiamo solo il giorno 15, o meglio iniziamo con la serata del 14 agosto, ma rimane comunque uno dei giorni più attesi della nostra estate, e soprattutto uno dei momenti che poi, durante il corso dell’anno, ricordiamo con più piacere e divertimento.
Spesso la notte di Ferragosto coincide con gli ultimi giorni delle nostre vacanze e diventa l’occasione per rivivere insieme agli amici, tutte le avventure estive, per raccontarsi aneddoti divertenti e a volte, il momento ideale per dichiararsi con colui che abbiamo “inseguito” per tutta la vacanza, o per decidere se accettare le avances del solito “timidone”, che aspetta fino all’ultimo prima di svelarsi e dichiararsi con noi! In ogni caso, questa notte porta quasi sempre piacevoli sorprese e tanto divertimento.

Che fare, dove e con chi?!

Tradizionalmente è dedicata a feste sulla spiaggia, falò con gli amici, chiatarrate improvvisate, bagni e spaghettate di mezzanotte, gite fuori porta, serate in discoteca o sagre paesane. L’importante è condividerla con i propri amici e/o affetti e non farsi pervadere dall’idea che sia necessario fare qualcosa di eccezionale o inusuale; il più delle volte i ricordi più belli rimangono se vissuti in compagnia degli amici più cari, o tra le braccia della propria dolce metà!

Un piccolo suggerimento

Il consiglio quindi è: ragazze, vivete al meglio la vostra notte di Ferragosto, trascorretela con gli amici e se proprio avete ancora qualche desiderio inespresso, date uno sguardo al cielo..magari qualche stella cadente ritardataria vi potrà portare fortuna!

Articoli Correlati