Felicity Jones, nuova eroina di Star Wars: ma è polemica sul web!

di Paola Pirotti

Dopo il grande successo di Daisy Ridley come protagonista dell’ultimo capitolo di Il Risveglio della Forza, il mondo di Star Wars è pronto a donare lo scettro ad un’altra regina: Felicity Jones.
La bellissima attrice inglese sarà la protagonista dello spin-off dal nome Star Wars: Rogue One, nei panni della Ribelle, Jyn Erso.
Nel trailer veniamo a conoscenza della reputazione da criminale di Jyn, del suo carattere impetuoso e ribelle. Ci accorgiamo subito che è un tipo tosto, ovvero tutto quello che ogni fan di Star Wars (e non solo) potrebbe mai desiderare… se non fosse che è una donna, a quanto pare.

L’uscita del primo trailer ufficiale non ha solo scatenato milioni di visualizzazioni, ma anche un’assurda polemica che sta facendo il giro del mondo da giorni: molti fan della serie si sono schierati contro la scelta di una protagonista femminile, dopo Rey in Il Risveglio Della Forza.
Il web si è diviso: c’è chi grida ad “una propaganda femminista attuata dalla Disney” e chi difende la scelta in modo del tutto naturale, perché “l’idea che i personaggi femminili facciano molto di più che essere catturate, partorire o morire sembra essere troppo per i fan dell’altro sesso.
Quello che è certo è che il trailer di Rogue One ha passato il Bechtel Test, ovvero presenta almeno una scena in cui due donne parlano tra di loro di qualcosa che non sia un uomo.

felicity jones
Non è la prima volta che Star Wars finisce nel mirino di polemiche femministe. Mesi fa la Hasbro (famoso marchio di giocattoli) si era scusata con i fan per non aver inserito nel nuovo Monopoly dedicato a Star Wars il personaggio di Rey, interpretato da Daisy Ridley.
I commenti rivolti a Felicity Jones, però, sono decisamente più taglienti e scoraggianti.
Adesso ogni film deve avere un’eroina donna?

Che sia davvero un film femminista o un naturale corso degli eventi, siamo tutti d’accordo nell’affermare che è di questo che abbiamo bisogno? Dopotutto, Star Wars è una storia di ribelli, di grandi amicizie e grandi eroi – non di uomini e donne che si salvano a vicenda.

Guarda il trailer del film:

 

Curiosi di conoscere la nuova eroina di Star Wars?

Articoli Correlati