Fabio Rovazzi: tutti gli ospiti e le citazioni del video di Senza Pensieri

di Alberto Muraro
senza pensieri

Fabio Rovazzi è tornato e, come suo solito, ci ha lasciati assolutamente senza parole! L’artista e videomaker lombardo ha pubblicato su Youtube lo scorso 1 agosto il video ufficiale di Senza Pensieri, senza ombra di dubbio uno dei videoclip italiani dell’anno!

Come saprete, Fabio Rovazzi si impegna ad ogni occasione a dare vita a contenuti divertenti, originali e di altissima qualità. E Senza Pensieri, in questo senso, non ha di certo deluso le nostre aspettative.

La trama del video di Senza Pensieri

Il film inizia con il mattatore televisivo Paolo Bonolis che raccomanda a Fabio di stare attento perché “loro” sono sulle sue tracce. 

Rovazzi, turbato, si addormenta. Durante il sonno un braccio robotico gli risucchia i pensieri archiviandoli in una sala server.

Tutti i soggetti “senza pensieri” si ritrovano in un laboratorio dove vengono studiati modi per controllare e distrarre la gente dai problemi veri. Fabio, J-Ax, Max Biaggi e Karen Kokeshi fanno parte delle “cavie” all’interno di questo laboratorio.  Invece Loredana Bertè, Fabio Fazio, Danti e Anima fanno parte invece dei “cattivi” che conducono esperimenti sulle cavie.

Una storia che ancora una volta mostra la doppia anima di Rovazzi che le canta e le suona a tutti ma, con la sua consueta leggerezza, li riporta alla realtà facendoli  riflettere su tematiche a lui molto care: un mondo dove l’opulenza ha travolto il concetto di esigenza, l’estetica e la finzione hanno preso il sopravvento,  l’uso smodato dei social e l’emergenza ambientale.

Tutte le citazioni

senza pensieri

La città/laboratorio sopra le nuvole è un chiaro riferimento a Cloud City di Star Wars (dove Lando Calrissian tradisce Han Solo) anche se alcuni la associano erroneamente a Dragon Ball.

Loredana quando canta il ritornello cammina in una sorta di backstage del mondo dove controlla tutti attraverso degli specchi, una sorta di “SottoSopra” di “Stranger Things”. 

I più attenti avranno inoltre notato tantissimi riferimenti a Ritorno al futuro, particolarmente quando il fulmine colpisce l’orologio al centro della città.

Qui sotto trovate il video ufficiale di Senza pensieri!

Senza Pensieri (feat. Loredana Bertè & J-Ax) - Official Video

Articoli Correlati