GingerGeneration.it

Eurovision 2023: la Svezia di Loreen ha vinto, Marco Mengoni è quarto

scritto da Giovanna Codella
eurovision 2023

Eccoci alla finale dell’Eurovision 2023: questa sera si sono accesi per l’ultima volta i riflettori sul palco della Liverpool Arena e, al termine della serata, è stato incoronato l’artista vincitore dell’edizione.

Dopo tutte le 37 esibizioni si è arrivati alla presentazione dei voti delle giurie di esperti da tutta Europa.

Grande stupore è stato riservato per Marco Mengoni che si è ritrovato nella prima fase delle votazioni nella top tre, subito dietro la favorita, la svedese Loreen con la sua Tatoo.

Intervistato in green room e forte dei 12 punti datogli da Austria, Croazia, Slovenia e San Marino, Marco era orgoglioso di rappresentare l’Italia e soprattutto l’amore con la sua ballad.

Il voto delle giurie si è concluso con un primo posto per la Svezia con 340 punti. Secondo posto per Israele con 177 punti e terzo posto per l’Italia con 176 punti. Finlandia quarta con 140 punti.

A questo punteggio si è andato a sommare il televoto che ha determinato la classifica finale di questa edizione della kermesse europea. A contendersi la vittoria è stata proprio Loreen contro la Finlandia.

Loreen vince l’Eurovision 2023 (punteggio finale)

Dopo un annuncio carico di tensione del voto pubblico, è stato rivelato che Tattoo ha ricevuto abbastanza punti per vincere. La Svezia ha totalizzato 583 punti, con la Finlandia al secondo posto con 526 punti.

Con 243 punti dal televoto e 340 punti dalle giurie, la Svezia di Loreen ha vinto l’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool, superando il finlandese Käärijä e la sua Cha cha cha che è stata premiata dal pubblico ma molto meno dalle giurie nazionali.

Si tratta di una seconda vittoria per la cantante svedese che già aveva vinto l’Eurovision nel 2012 con il brano intitolato Euphoria. Per il suo Paese invece è già il settimo trionfo nel contest musicale.