Eurovision 2019: la pagina Wikipedia di San Marino protetta per evitare vandalismi

di Alberto Muraro

Da che mondo è mondo, ogni volta che all’Eurovision Song Contest si parla di San Marino i fan italiani si scatenano. Già, perché il mini stato alle ultime edizioni della competizione non si è comportato molto bene con i suoi vicini, con i quali fra l’altro condivide la lingua ufficiale.

San Marino non ci ha infatti quasi mai regalato, almeno in tempi recenti, i tanto agognati 12 punti che ci avrebbero permesso di salire nella classifica finale. Tutt’altro discorso invece vale per il nostro vicino Albania, che da ormai molto tempo ci ha riservato un trattamento da re, a riguardo.

Nel corso delle ultime edizioni, in tutta risposta, alcuni burloni si sono divertiti a modificare la pagina italiana ufficiale di San Marino. Come, vi chiederete voi? Beh, così!

Ma Wikipedia si è stancata dei troll e, per combattere preventivamente le fake news aggiunte dagli utenti, si è preparata a dovere prima della finale di Eurovision 2019.

La pagina ufficiale di San Marino è dunque stata bloccata, per tutta la durata di questa tanto attesa ultima serata di Eurovision. La piattaforma ha dunque impedito in queste ore agli utenti di modificarla, per prevenire possibili epic fail in caso in cui lo stato non votasse per Mahmood e la sua Soldi.

Qual è la canzone di San Marino in gara a Eurovision 2019?

san marino

Il cantante turco Serhat è il rappresentante, per il secondo anno consecutivo, del microstato sanmarinese. In gara a Tel Aviv, l’artista ha portato il brano Say Na Na Na, una canzone spensierata dal sapore funky anni ’70.

Serhat muove i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 1994, con la trasmissione Riziko!, live quiz che è in pratica la versione turca del Rischiatutto. L’ultima trasmissione condotta, prima dell’inizio della carriera discografica, risale al 2005 e si intitola Kalimerhaba.

I singoli all’attivo di Serhat, incluso quello per Tel Aviv, sono ad oggi 9. Nel 2016, l’artista ha partecipato alla competizione, sempre in rappresentazione di San Marino, con il brano I Didn’t know.

Che cosa ne pensate di quanto accaduto alla pagina Wikipedia di San Marino?

Articoli Correlati