Esc 2019: chi è Tamara Todevska la Cantante Macedone (bio e instagram)

di Laura Valli

Tamara Todevska è la cantante macedone che all’Eurovision Song Contest 2019 rappresenta la Macedonia del Nord, che avete ascoltato  durante la finale dello show il 18 maggio su Rai Uno.

Inizio carriera

Nata a Skopje il 1 giugno 1985, ed è la seconda volta che gareggia alla kermesse canora. Quest’anno è arrivata in finale con Proud.

Tamara Todevska è sorella della cantante Tijana Dapčević, con la quale ha duettato nel 1997 sulle note di Igra luda, il suo primo pezzo. Nel 2003 ha partecipato al festival montenegrino Sunčane Skale con la canzone 1003, arrivando seconda.  e due anni dopo ha pubblicato il suo primo disco, Sino, seguito ben dieci anni dopo dal secondo progetto Eden den.

Curiosità

Nel 2005 ha pubblicato l’album Sino (tradotto: Blu), con cui vinse il premio Album dell’anno.

Nel 2008 aveva vinto lo Skopje Fest con la canzone intitolata Vo ime na ljubovta eseguita in sei lingue diverse: macedone (che in effetti è a sua volta una variante del bulgaro); inglese; serbo; turco; russo: albanese.

Con la versione inglese, intitolata Let me love you andò per la prima volta all’Eurofestival, classificandosi decima in semifinale. Anche se nei Balcani il brano era diventato una hit.

Proud, il brano dell’eurovision 2019, è dedicata alla figlia : «Ragazza, cercheranno di dirti cosa fare/ come apparire, sorridere, comportarti e muovere/ tutte le regole sono fatte per essere dimenticate/ ma tesoro lascia che ti dica una cosa/ ragazza, per ogni lacrima che il mondo ti fa piangere/ stringiti a me/ io sto sempre dalla tua parte/ non aver paura di aprire le tue ali e volare», recita il testo.

Articoli Correlati