Ennio Morricone: le anticipazioni sulla scaletta del concerto al Forum di Assago

di Alberto Muraro

Il maestro Ennio Morricone sarà questa sera, 2 dicembre, sul palco del Forum di Assago per il secondo dei suoi due concerti in occasione del 60 Years of Music Tour. Il due volte premo Oscar è infatti stato poche ore fa ospite d’onore dell’Unipol Arena per un live indimenticabile e ovviamente sold out.

Ennio Morricone presenterà dunque questa sera dal vivo tutti i brani che hanno reso straordinaria la sua carriera e le colonne sonore dei film a cui ha lavorato. Si tratta di un repertorio davvero ricchissimo: nel suo curriculum il compositore vanta infatti più di 500 colonne sonore, fra cui le indimenticabili canzoni composte per gli spaghetti western di Sergio Leone.

In 60 anni di carriera, Morricone si è portato a casa decine di premi e riconoscimenti (due Oscar, tre Golden Globes, un Leone d’oro alla carriera a Venezia 1995, giusto per fare due esempi) diventando un grandissimo orgoglio per il nostro paese all’estero. L’unica grande delusione per il compositore fu la sconfitta agli Oscar 1987 per la soundtrack di Mission, una storia recentemente raccontata a Che tempo che fa.

Nel caso in cui vi foste persi i due live di Ennio Morricone di questo dicembre, non vi preoccupate: il maestro tornerà infatti ad esibirsi nei palazzetti anche il prossimo anno. I tre appuntamenti da mettere a calendario sono il prossimo 2,4 e 6 marzo rispettivamente al Mandela Forum di Firenze, al Pala Alpitour di Torino e al Forum di Assago.

Qui sotto trovate la scaletta proposta ieri sera a Bologna, da prendere come mera anticipazione dello show ad Assago.

Deborah’s Theme

Metti una sera a cena

Nuovo Cinema Paradiso

Man With a Harmonica

The Strong

The Good, the Bad and the Ugly

The Ecstasy of Gold

Tropical Variation

The Silver of the Mine

The Last Stage to Red Rock

Investigation of a Citizen Above Suspicion

The Working Class Goes to Heaven

Casualties of War

Abolisson

Gabriel’s Oboe (da The Mission)

On Earth as It Is in Heaven

Abolisson

Ci sarete anche voi al concerto di Ennio Morricone ad Assago?

Articoli Correlati