Eleonora, Cassandra e Jennifer: da Amici al mercato discografico

di admin

Nelle ultime due edizioni di Amici, gli esponenti della categoria cantanti è riuscita a conquistarsi il successo discografico una volta conclusosi il programma, ma se i finalisti e i vincitori riescono senza troppe difficoltà ad entrare nelle classifiche dei dischi più venduti, la strada verso la popolarità è molto più difficile per tutti gli altri.
Nel giro di pochi mesi sono stati pubblicati i progetti solisti di tre voci femminili che hanno mostrato il loro talento dentro e fuori la scuola più famosa d’Italia: Eleonora, Cassandra e Jennifer.

Eleonora: un percorso fatto di musical e collaborazioni musicali
Eleonora Crupi ha partecipato nel 2005 ad Amici, nella quinta edizione vinta a sorpresa dal ballerino Ivan, arrivando in finale. Dopo l’esperienza teatrale nei musical Lungomare e A un passo dal sogno, Eleonora continua la sua carriera come cantante che la porta prima a far parte del duo femminile Holograms insieme a Denise Santoro (il loro singolo di debutto si chiamava Nero e Rosa), poi ad un progetto solista per l’etichetta Poci One Records che le fa pubblicare il singolo d’esordio: Negroni. La canzone è perfetta per l’atmosfera estiva con la giusta dose di pop e rock e mette in luce le doti e la grinta della sua interprete. In attesa di ascoltare i nuovi brani inediti di Eleonora per capire in che direzione musicale si stia orientando e se riuscirà ad ottenere visibilità e successo, si può guardare il video ufficiale di Negroni ed acquistarlo nei negozi online.

 

Primo EP anche per Cassandra De Rosa
Si è invece concluso all’ottava puntata del serale il percorso di Cassandra De Rosa nella scuola di Amici di Maria De Filippi. La cantante toscana, nonostante avesse ricevuto l’annuncio dell’interesse di una casa discografica proprio dopo la sua eliminazione, ha dovuto aspettare a lungo prima di pubblicare il suo primo EP con la casa di produzione Azzurra Music, il 5 maggio. Gocce in mare aperto, questo il titolo del suo lavoro da solista, segna il suo esordio come cantante dopo l’esperienza in Bernadette – il musical: sette canzoni pop non banali, scritte e prodotte molto bene rispetto alla media dei cantanti italiani esordienti. Il singolo Un anno fa (l’anteprima si può sentire sul sito http://www.azzurramusic.it/product.asp?KeyCode=TRI1138) avrebbe tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo grazie al ritmo e al testo dedicato agli amori nati durante le vacanze, ma è sfavorita dal non avere una distribuzione adeguata alla qualità delle canzoni contenute nel cd (da segnalare anche la collaborazione con Massimiliano Varrese per il brano Dischi e poesie e la sua prima esperienza come autrice in un Unico battito). La sua familiarità con l’inglese, una buona vocalità e la preparazione tecnica potrebbero aprire le porte del mercato internazionale a Cassandra, che meriterebbe forse una maggiore attenzione da parte delle majors.

Sound internazionale per Jennifer Milan
La dimensione internazionale, invece, contraddistingue già da subito la carriera di Jennifer Milan che, dopo essere uscita alla terza puntata serale di Amici, ha già al suo attivo un singolo in inglese: I got to go, che anticipa il suo primo album in lavorazione tra gli Stati Uniti e l’Italia, in uscita ad ottobre.
Il cd è prodotto da Max Calò (collaboratore da principio di David Foster e produttore e arrangiatore poi di nomi come Youssou N’Dour, Alejandra Guzman, Patty Smith, Julio Iglesias, Lionel Richie…), che sta creando per la cantante milanese un progetto R&B che metta in evidenza le sue qualità vocali.

 

Tre voci femminili molto diverse quelle di Eleonora, Cassandra e Jennifer, ma che dimostrano con efficacia che non sono solo i vincitori a rappresentare una buona occasione di lanciare talenti nel mercato discografico italiano.
 
Ascolta i loro lavori solisti e dicci la tua opinione!

Articoli Correlati