Eclipse: la figura emblematica di Victoria

di admin

Victoria è sicuramente il personaggio "cattivo" Eclipse. L’incubo della sua vendetta spaventa i protagonisti per tutta la durata del terzo episodio di Twilight. Nonostante i Cullen proteggano Bella e Alice sia capace di percepire il pericolo imminente, il piano di Victoria di reclutare un esercito di vampiri neonati tramite lo sconosciuto Riley riesce. La molla che fa scattare il tutto è il desiderio di vendetta di Victoria, capace di tutto pur di vedere Edward perdere la sua Bella.

Le considerazioni su Victoria

La sceneggiatrice Melissa Rosenberg dice: "Mi piace lavorare su Victoria: è un personaggio delizioso e addentrarsi nel suo mondo è così avvincente. Victoria decide di perseguitare Bella anche perché deve trovare qualcosa di interessante da fare, come ad esempio giocare un po’ col suo cibo. Se agisce così, c’è da dire a sua discolpa che ha il cuore infranto ed è in collera per la perdita del suo compagno."
Il line producer Bill Bannerman fa notare: "Victoria porta sulla scena il suo esercito di neonati, cioè un intero cast di nuovi personaggi. Questo significa non solo più lavoro per i reparti acconciature, trucco e guardaroba, ma anche più azione e quindi più scene con stunt e acrobazie."
La stessa attrice che interpreta la rossa vampira, Bryce Dallas Howard, racconta: "Ero decisamente ossessionata da Twilight: sono andata a vederlo il giorno ch’è uscito nella sale. A dir il vero ho sviluppato una sorta di ossessione per Edward: è così pericoloso che potrebbe uccidere Bella da un momento all’altro! È tutto così avvincente, emozionante e romantico. Quindi capisco perfettamente il fascino esercitato dai libri e dalla serie."
E JoAnn Fowler, capotruccatrice della seconda unità, termina con i suoi pensieri sull’attrice: "Bryce Dallas Howard è il vampiro più bello che abbia mai visto. L’unico motivo per cui abbiamo usato il trucco su di lei è per coprire le lentiggini. Il suo pallore naturale rende il trucco simile a velluto e quindi ci siamo limitati a metterle in risalto gli occhi. Una vampira davvero meravigliosa."

Victoria è mossa dalla vendetta. In Twilight fa la sua prima apparizione con James e Laurent, mentre Bella osserva i Cullen giocare a baseball. Sia lei che gli altri due sono vampiri feroci e nomadi, vestiti con gli abiti delle loro vittime. James sceglie Bella come preda e le dà la caccia fino a Phoenix, dove fortunatamente viene ucciso da Emmett e Jasper, non prima però di aver morso la ragazza. Alla fine Edward riesce a succhiare il veleno da Bella e la salva, mentre Victoria ha il cuore infranto per la perdita del compagno e medita di vendicarsi. Decisione che viene messa appunto in atto in Eclipse, film dove l’importanza del ruolo di Victoria è amplificata rispetto alle due precedenti versioni cinematografiche. Di conseguenza anche la scelta dell’attrice è stata determinante. La prima Victoria è stata interpretata da Rachelle Lefevre che ha lasciato la parte a causa di impegni presi in precedenza. In Eclipse il ruolo è andato quindi a Bryce Dallas Howard che originariamente la Meyer aveva già scelto, ma avendo l’attrice appena partorito non se n’era fatto niente.

Articoli Correlati