Eclipse: il terzo e travolgente libro della saga di Stephenie Meyer

di admin

Preceduto da New Moon, Eclipse mantiene il ritmo della narrazione dei precedenti episodi della saga in cui suspense, pericolo e scelte difficili convivono con l’amore e l’amicizia degli umani e degli immortali. Si tratta di un romanzo fantasy contemporaneo, pubblicato per l’Italia da Fazi Eitore al prezzo di 18,50 euro che,nelle sue 500 e più pagine, narra il prosieguo della storia di Isabella Swan, umana, Edward Cullen, vampiro, e Jacob Black, licantropo.

La Trama

Mentre la vampira Victoria vuole vendicare la morte del compagno James, ucciso dai Cullen, e rappresenta un’incombente minaccia per Bella Swan, la ragazza deve anche affrontare la scelta tra il suo fidanzato Edward e il migliore amico Jacob. Decidere quale strada seguire non è semplice perchè la sua scelta potrebbe porre fine alla tregua tra vampiri e licantropi. Dal canto suo Edward alla fine si convince e accetta che la sua amata e il licantropo Jacob siano amici. Nel frattempo Seattle è infestata da una serie di omicidi compiuti da una banda di vampiri neonati, guidati da Victoria, e per difendere la popolazione, Bella compresa, i Cullen fanno un accordo con i lupi mannari. Tutto è pronto per la battaglia, ma, grazie all’opera di convincimento di Bella, Edward non partecipa. Jacob invece non rimane nascosto come dovrebbe e le strappa un bacio, dietro il ricatto che non si sarebbe lasciato uccidere se lei avesse dimostrato di tenere a lui. La ragazza è quindi consapevole di amare anche l’amico e il suo dolore per la scelta da compiere è sempre più acuto. Nel frattempo il diploma si avvicina, data significativa perchè rappresenterà l’ultima fase della sua vita da mortale. Nel finale Victoria viene uccisa, Jacob viene ferito ma si riprende e,dopo aver ricevuto l’invito alle nozze tra Bella ed Edward, si trasforma in lupo e scappa.

Edward, Bella e Jacob ed il complesso triangolo amoroso

Edward rappresenta per Bella il grande amore, anche se lui è riuscito a spezzarle il cuore quando l’ha lasciata in New Moon. Se Bella si è ripresa è stato grazie all’aiuto di Jacob con il quale ovviamente si è instaurato un rapporto molto profondo. I due si scambiano anche un bacio ed è in quel preciso momento che la ragazza capisce di amarli entrambi. È normale quindi che si senta confusa, nonostante siano due sentimenti molto diversi. Edward viene a conoscenza del bacio che si sono scambiati lei e Jacob, e, riconoscendo che la colpa è in parte sua, le permette di scegliere addirittura con chi vuole stare. E Bella sa benissimo che il vampiro è la persona giusta per lei, quella che riesce a darle completezza e senza la cui vita non potrebbe esistere.  

 

Articoli Correlati