Doctor Sleep: tutte le curiosità del trailer e le differenze con il libro

di Federica Marcucci

Se siete dei fan del genere non vi sarete sicuramente persi il trailer di Doctor Sleep, l’atteso sequel di Shining in cui vedremo Ewan McGregor nei panni del protagonista. Riprendendo le atmosfere del film di Kubrick da una parte e quelle del romanzo di Stephen King dall’altra, il trailer ci dà infatti un assaggio molto interessante di quello che vedremo… lanciando anche molti indizi.

Guardando il trailer con attenzione potrete infatti notare diverse curiosità che richiamano Shining, ma anche parecchie differenze con il libro originale. Una scelta dettata sicuramente dalla volontà di creare una continuità cinematografica con il film di Kubrick, amatissimo e noto al grande pubblico.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Ecco tutte le curiosità e le differenze con il libro presenti nel trailer di Doctor Sleep: 

  1. Nel trailer vediamo Danny Torrance (interpretato da Ewan McGregor) come un uomo di mezza età segnato dalla vita e dal passato. Nel libro invece Danny è poco più che trentenne.Curiosità: la vicenda di Doctor Sleep inizia subito dopo gli eventi di Shining, con Danny ancora bambino e sua madre Wendy. Non sappiamo ancora se è previsto un re-casting o se saranno impiegate tecniche digitali per ricreare i volti degli attori del film di Kubrick.
  2. Nel libro di King Abra, la giovane protagonista, è di origine italo-americana da parte di madre; dal trailer vediamo invece che l’etnia della ragazza è afro-americana, come quella di Halloran il cuoco dell’Overlook Hotel amico di Danny.
  3. Nel libro Danny vede spesso Halloran in sogno, sebbene il cuoco sia scomparso da molti anni. Come è possibile vedere dal trailer, il viso dell’attore (Scatman Crothers) è stato ricreato in digitale con una tecnica simile a quella vista in Rogue One.
  4. All’inizio del trailer Danny fa un chiaro riferimento all’Overlook Hotel, dicendo che il posto fu “lasciato marcire”, dunque chiuso. Questo spiega le molte sequenze del trailer ambientate all’interno dell’hotel degli incubi.
    Nel libro invece, sebbene ci siano delle sequenze ambientate all’interno, l’Overlook non esiste se non nella mente di Danny. Alla fine di Shining di Stephen King l’hotel andava a fuoco.
    Questa differenza la possiamo spiegare con il fatto che c’era necessità di creare una connessione forte con il film, altrimenti gli spettatori si sarebbero confusi.

  5. In Doctor Sleep Danny rivede molti personaggi e spiriti appartenenti all’Overlook Hotel, ma mai le due iconiche gemelle Grady, qui interpretate da due attrici diverse.
  6. Nel trailer c’è una scena in cui vediamo la villan Rose Cilindro all’interno del famoso labirinto del film del 1980. Nei libri non esiste alcun labirinto dal momento che quest’ultimo fu una trovata di Kubrick.

Guarda il trailer del film:

La trama:

Nel film vedremo Ewan McGregor nei panni di Danny Torrance ormai adulto che, a seguito degli eventi vissuti da bambino all’Overlook Hotel, ha combattuto per tutta la vita contro la dipendenza da alcool e droghe. Messo da parte il suo dono, “la luccicanza”, sarà costretto a ricredersi dopo l’incontro con una ragazzina di nome Abra che possiede gli stessi poteri. Insieme dovranno sconfiggere delle entità che minacciano le persone dotate di luccicanza.

Doctor Sleep è diretto da Mike Flanagan e vedrà Ewan McGregor come protagonista. A fianco a lui anche Rebecca Ferguson e Kyliegh Curran. Il film arriverà al cinema il 31 ottobre.

Che cosa ne pensate del trailer di Doctor Sleep?

Articoli Correlati