GingerGeneration.it

Deborah vince Amici 13!

scritto da Laura Boni

I pronostici sono stati buttati nel cestino perché la vincitrice di Amici 13 è Deborah Iurato! La cantante siciliana ha sollevato il premio commossa e ha ringraziato la sua mamma tv Maria De Filippi con la voce rotta dal pianto. Anche il suo ex Direttore Arstico Moreno piangeva dalla gioia con lei. Era iniziata con un abbraccio la sfida decisiva tra Deborah e i Dear Jack e si è conclusa con la ragazza che alzava timidamente il trofeo verso il cielo. Il gruppo capitanato da Alessio, però, si è portato a casa il premio della Critica, assegnato dai giornalisti, e Kekko dei Modà ha mandato un video messaggio per invitarli in diretta ad aprire a loro concerti.

Schermata 2014-05-28 alle 01.03.18

E’ stata una sfida intensa, con un continuo cambio di registro tra la potenza vocale di Deborah e il pop rock dei Dear Jack, ma sembrava scontato per tutti che sarebbero stati quest’ultimi ad essere eletti vincitori; la cantante con la grande voce e poca autostima, aveva iniziato questo percorso trionfale con difficoltà: tante erano state le critiche (ingiustificabili) per il suo aspetto fisico, ma ha vinto mettendosi alle spalle insicure ed evolvendo nella migliore versione di se stessa. Brava Deborah!

Deborah dear jack

La sfida:

Inizia Deborah con una potente versione di La donna Cannone di Francesco De Gregori, anche se alcuni giornalisti la criticano, però, perché secondo loro dovrebbe andare per sottrazione sui grandi classici italiani. Alessio risponde con un altro cantautore, Umberto Bindi, con Arrivederci. Deborah porta lo swing sul palco cantando una divertente versione di Canto anche se sono stonata e Alessio risponde con il suo super singolo Domani è un altro film: “Spero che domani sia il film del nostro sogno” ha detto prima di cantare.

Dopo le critiche per il pezzo di De Gregori, Deborah annuncia che canterà, con più delicatezza, la sua prossima scelta: The Way We Were della divina Barbra Streisand. Rachel Berry sarebbe fiera e tutti i Gleeks all’ascolto hanno sicuramente colto il riferimento. Per i Dear Jack, invece, continua la carrellata dei cantautori con Battisti e il rock di Insieme a te sto bene gli calza a pennello a questa band di 20enni: “Avete coraggio e visione” gli dico i giornalisti, che li preferiscono ai 1D. L’offesa facile alle boy band ce la risparmiavamo volentieri!

Torna nuovamente in pista la cantante siciliana con Danzeremo a luci spente, singolo del suo album, che canta con molto orgoglio e Alessio subito risponde con un pezzo del loro album, Ricomincio da me, che dedica a tutti gli incompresi. Si continua con Creep vs Don’t look back in anger, Girl on fire contro Per averti. Finalmente, infine, gli inediti A volte capita e La pioggia è uno stato d’animo.

Siete felici che Deborah abbia vinto Amici 13?