Dopo che un enorme Baymax ha coccolato il pubblico presente in sala, John Lassetter ha aperto le danze del panel dedicato ai film di animazione al D23 Expo. L’evento, che sta andando in scena questo weekend, 14-16 Luglio, è dedicato interamente ai fan dell’universo Disney e regalerà tantissime anticipazioni su film, cartoni animati, videogiochi e serie dell’azienda più magica del mondo.

Il direttore creativo della Pixar ha fatto da padrone di casa di un panel che ha regalato ad i fan tante entusiasmati anticipazioni. Ma andiamo con ordine! Il panel si è aperto con un montaggio di scene tratte dagli ultimi film Disney e Pixar, ovvero Oceania, Cars 3, Guardiani della Galassia 2 e La Bella e La Bestia, più alcune prime immagine da Thor: Ragnarok e Mary Poppins Returns.

Ad affiancare Lassetter (e la sua sobria camicia) è arrivato Alan Horn, chairman dei Walt Disney Studios. Durante questo panel, infatti, sono stati presentati tutti i nuovi progetti di animazione di Walt Disney Animation Studios, Pixar Animation Studios e Disneytoon Studios. Questo evento è così speciale che sono state mostrate immagini di film ancora ad uno stadio primigenio. Scene di film che ancora non hanno un titolo.

Il primo ad essere presentato è stato appartiene al mondo Disneytoon Studios per ora chiamato “Space”: nella clip mostrata una serie di aerei supersonici di inseguivano nel deserto e poi nello spazio. Arriverà il 12 Aprile 2019.

Per il secondo annuncio è salita sul palco la Principessa Anna in persona, Kristen Bell, per presentare Olaf’s Frozen Adventure. Il corto che andrà in onda prima di Coco è ambientato durante il primo inverno dopo gli eventi di Frozen. Anna ed Elsa si sentono sole perché tutti sono andate a casa per le feste e loro si rendono conto che, avendo vissuto separate così a lungo, non hanno le loro tradizioni.

Olaf, allora, decide di partire per il regno per scoprire tante tradizioni per poi condividerle con le sorelle. Il corto durerà 21 minuti e ci saranno 4 canzoni originali. Il doppiatore di Olaf, Josh Gad è salito sul palco per risolvere un “problema tecnico” con una delle clip: l’attore ha doppiato dal vivo il video. Josh ha detto che una delle canzoni sarà That Time of Year e parlerà di Olaf e della sua scoperta delle tradizioni altrui.

I due attori, poi, hanno iniziato a parlare di Frozen 2. Per ora questo è il titolo ufficiale del film. Regista e produttori del sequel, ovvero Chris Buck, Jennifer Lee, e Peter del Vecho, sono andati in Norvegia e Finlandia per fare delle ricerche per Frozen 2 ed hanno mostrato alcuni loro vlog.

Il primo vero trailer della serata, però, è arrivato con Ralph Spaccatutto 2. Nelle immagini scopriamo che i protagonisti si perdono nel web e si vede Ralph assalito dallo spam mentre cammina. Sul palco sono arrivati i registi Rich Moore e Phil Johnson, il produttore Clark Spencer e l’attrice comica Sarah Silverman, che da la voce a Vanellope. “Il gioco di Vanellope si rompe, e così loro vanno alla ricerca di una soluzione su internet” ha spiegato al pubblico.

E’ stato introdotto il personaggio Yesss, doppiato da Taraji P. Henson, che cambia look e colore di capelli costantemente per stare al passo con i trend. Durante il panel è anche stata mostrata una clip durante la quale Vanellope che incontra le principesse Disney.

Queste ultime saranno doppiate da Jodi Benson (Ariel), Ming-Na Wen (Mulan), Idina Menzel (Elsa), Linda Larkin (Jasmine), Irene Bedard (Pocahontas) Anika Noni Rose (Tiana), Mandy Moore (Rapunzel), Auli’i Cravalho (Vaiana), Kelly MacDonald (Merida) e Paige OHara (Belle). Moltissime delle attrici sono salite sul palco per fare una regale foto di gruppo!

Anche Gli Incredibili 2 è stato presentato ad D23 Expo. John Lasseter ha confessato di attendere questo sequel sin da quando ha visto le prime immagini del primo. Come assaggio del film di animazione è stata mostrata una featurette con protagonista Edna Mode ed una serie di fashion icon in carne ed ossa che esaltano il talento della stilista della famiglia di supereroi.

Sul palco del D23, poi, c’è stato il primo incontro di tutto il cast al completo. Il pubblico ha accolto Craig T. Nelson, Holly Hunter, Sarah Vowell ed il nuovo arrivato Huck Milner (Dash). E Samuel L. Jackson (Frozone). Gli incredibili 2 inizierà dove terminava il primo: la famiglia di supereroi in cerca di una nuova casa! Il film sarà al cinema il 18 Giugno 2018.

John Lasseter, poi, ha preso del tempo per parlare di Toy Story 4. Questo sarà ufficialmente il titolo della pellicola e sarà diretto dal regista di Inside Out, Josh Cooley ed arriverà nell’estate 2019.

Infine è stato presentato un nuovo film Pixar ambientato in mondo suburbano fantasy. A presentarlo è stato Dan Scanlon, sceneggiatore di Monsters University. Il film si baserà si di una sua esperienza personale. Scanlon ha raccontato di aver perso il padre quando aveva un anno, ma che poi è entrato in contatto con la registrazione della voce del genitore che diceva “Ciao”.

Protagonisti di questo film saranno due fratelli che vivranno un’avventura per poter passare un ultimo momento con il padre scomparso.

Cosa ne pensate delle novità Disney e Pixar del D23 Expo?