Cremonini festeggia 10 anni di "50 Special"

di admin

Sono passati ben dieci anni da quando (era la fine di maggio del 1999) le prime radio iniziarono a mandare in onda una canzone di una band sconosciuta che parlava di vespe truccate che scorrazzavano sui colli bolognesi, e che avrebbe  segnato da lì a poco, quell’ultima estate di fine secolo. La band era quella dei Lunapop ed il leader era proprio Cesare Cremonini. A distanza di dieci anni dalla pubblicazione di “50 Special” Cesare Cremonini, che non ha mai rinnegato gli anni passati a cantare nei Lunapop, vuole regalare a tutti i suoi fan una canzone inedita il cui titolo è “Piazza Santo Stefano”.

Il singolo sarà scaricabile dal sito ufficiale del cantante (www.cesarecremonini.it) da oggi fino alla fine del mese. Affrettatevi!

Cremonini: "Internet, nuovo universo culturale"

"Il mio sogno, da musicista e scrittore di canzoni – spiega Cesare Cremonini – è che internet possa trasformarsi sempre più in un grande e nuovo universo culturale accessibile ai più, dove i contenuti artistici possano essere sempre più valorizzati". E sull’idea di regalare a tutte le sue fan il suo singolo "Piazza Santo Stefano" Cesare ammette: "Spero che regalando questa canzone le persone che amano la musica, si accorgano che non sempre è di soli numeri ciò di cui si deve parlare, ma piuttosto di civiltà e di rispetto dell’arte". Sono passati ben dieci anni da quando, appena diciottenne, Cesare ha pubblicato il disco "50 Special" ma il cantante conferma di sentirsi felice come non mai nell’accorgersi che sono stati quegli stessi sogni, inseguiti senza sosta, a portarlo fino a dove si trova oggi.

Il singolo scaricabile

"Piazza Santo Stefano" è una canzone che omaggia ancora una volta Bologna, la città in cui Cremonini è nato e cresciuto. Secondo Cesare, e non solo, Piazza Santo Stefano è un luogo magico, una delle piazze più belle del nostro Paese e per lui rappresenta un filo conduttore tra la Bologna di oggi e quella di ieri. "Questa piazza è davvero un luogo in cui sembra che il tempo si sia fermato." – afferma il cantante, che aggiunge – "Ho scelto di regalare gratuitamente questa nuova canzone per ringraziare tutti coloro che con il cuore, e con il loro affetto, hanno reso possibile questo traguardo".

Dovete sapere che…

La pubblicazione del libro d’esordio “Le ali sotto i piedi” (Rizzoli), uscito lo scorso 6 Maggio, corona un anno di grandi successi per Cesare Cremonini, iniziato con la pubblicazione del suo quarto album di inediti “Il primo bacio sulla luna” e culminato con un tour  trionfale a dicembre “Il Primo Tour Sulla Luna” che ha registrato il sold out in tutte le date. 

Dopo i successi di “Dicono di me”, “Le sei e ventisei” e “Figlio di un re”, dal 15 maggio è in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Il pagliaccio”. Alla fine di giugno partirà inoltre “Il secondo tour sulla Luna” che lo vedrà impegnato con la sua band per tutta l’estate.

Leggi anche: Cremonini e un bacio… a sorpresa!

 

Articoli Correlati