Cosa fare dopo il liceo? Segui la moda!

di admin

Sei all’ultimo anno del liceo e che tu lo voglia o meno è giunto il momento di pensare a cosa farai da grande. Forse ti sembrerà troppo presto ma scelte importanti come l’università vanno ponderate molto bene. Sono molte le università che hanno già aperto i bandi di iscrizione, molti atenei danno la possibilità agli studenti delle scuole superiori di cimentarsi con il test di ingresso già da ora. Per riuscire a prendere la strada giusta bisogna sicuramente valutare attentamente tutte le opzioni che ti vengono offerte. Se sei appassionata di moda per esempio a Carpi il Campus delle Moda ti offre la possibilità di diventerare una vera e propria professionista.

Cos’è il Campus della Moda?

CampusDellaModa nasce nel distretto di Carpi, territorio che rappresenta in Italia uno dei centri nevralgici topici di produzione moda. Il nuovo quartier generale del CampusDellaModa che vi sorgerà, e che verrà completato nel 2012, si svilupperà su una superficie di 40.000 metri quadrati e comprenderà le seguenti strutture: la Scuola di Alta Formazione,  il Carpi Fashion Archive, 70 Alloggi studenti per un totale di 140 posti, il Fashion Media Studios  e uno spazio dedicato a meeting per imprenditori locali. Un grande distretto all’interno del quale condividere, attraverso lo scambio costante e la contaminazione, idee, esperienze e culture lontane ma interconnesse tra loro. Questo enorme progetto è partito a maggio 2009 con le prime attività: dai Seminari rivolti alle aziende, ai Summer Courses in partenza a luglio e i Corsi di Specializzazione, di cui il primo in Cool Hunting, ossia ‘cacciatore di tendenze’, a settembre 2009.  In arrivo il fiore all’occhiello di CampusDellaModa: tre Master di specializzazione in Fashion Design, Fashion Marketing e Gestione D’Impresa, Fashion Brand Management, per i quali sono sono state assegnate diverse borse di studio ai giovani più meritevoli. I master partiranno il 19 ottobre 2009 mentre, novità 2010, saranno i corsi triennali post-diploma in Fashion Design  e Fashion Marketing, in partenza l’ 11 gennaio.

Borse di studio per il corso di Fashion Design

E’ Champion Europe Spa l’azienda ad offrire la prima borsa di studio a copertura totale, dal valore di euro 7.080,  per il primo anno di Corso in Fashion Design (è esclusa la tassa di iscrizione pari a euro 150/anno), della durata di 900 ore circa. Il corso triennale partirà l’11 gennaio 2010 e inaugurerà l’inizio della nuova attività  formativa dedicata a tutti i giovani talenti usciti dalle scuole superiori.Vuole mixare lo studio con la pratica attraverso incontri e scambi con il mondo del lavoro, come conferma la sinergia stessa che è alla base dell’incontro tra Champion Europe Spa e CampusDellaModa. A conclusione dei tre anni ogni studente svolgerà un tirocinio di tre mesi presso un’azienda moda, primo passo per un reale inserimento nel mondo del lavoro nonché primo test sulla validità del percorso effettuato. Il candidato – che deve essere diplomato, residente in Italia e con età inferiore ai 25 anni –  potrà presentare la domanda di ammissione al bando entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2009 scaricandola dal sito.  Quindi una giuria composta da membri dell’Azienda di abbigliamento e membri  dell’Istituto di Formazione, farà una pre-selezione valutando – oltre al possesso dei pre-requisti sopra citati – il curriculum vitae di ogni candidato, i documenti motivazionali allegati alla domanda e il portfolio di 4 cartelle o, in alternativa, il commento a un articolo di giornale che ognuno potrà scegliere da una rivista di moda, spiegando cosa e perché lo ha colpito. La selezione del vincitore della borsa di studio si baserà sull’attribuzione di un punteggio su scala 100/100, ottenuto sommando i titoli di ammissione alla selezione stessa, i risultati della prova scrittografica, quelli del test di inglese ed infine del colloquio motivazionale con la commissione.

Per partecipare al bando di concorso clicca qui

 

Articoli Correlati