Chupa chups: una storia ed un concorso dolcissimi!

di Francesca Parravicini

Non c’è niente di più sfizioso e pop di un Chupa Chups! Questa caramella dai mille colori e gusti ha una lunga storia, che l’ha reso uno delle leccornie più amate. Inoltre, in occasione dell’anniversario della ruota dei Chupa Chups è appena partito un fantastico concorso.

Una storia dolcissima

Tutto ebbe inizio nel 1958 con un’idea di Enric Bernat, nipote di un famoso pasticciere di Barcellona, l’idea di un prodotto da gustare come una caramella, ma appoggiata ad un bastoncino, una soluzione comoda e innovativa rispetto ad altri prodotti dolciari: nasceva così un rivoluzionario lollipop. Mancava però un nome. Il nome, si sa, deve essere accattivante, catchy, e all’inizio si optò per GOL, pensando che la caramella fosse un pallone e la bocca la porta, ma non andava bene. Si scelse allora Chups, legato ad un jiingle radiofonico che recitava: “Chupa Chupa Chupa un Chups”, giocando sul significato del verbo spagnolo chupar, leccare; questo finì però per creare un errore e tutti chiamavano i lecca-lecca Chupa Chups, costringendo quasi inconsapevolmente Bernat a cambiare il nome. Al successo del dolce prodotto si accompagnò un logo inconfondibile, una margherita gialla contenente la scritta Chupa Chups rossa, abbozzato da Salvator Dalì sulla parte esterna di un giornale, durante un pranzo nel 1969 e un particolare espositore, il cap, elmetto forato in cui è possibile inserire i dolciumi, che adesso può contenerne a 150. Ancora oggi i Chupa Chups continuano ad addolcire i palati di 160 paesi, dagli astronauti russi nello spazio fino ai teenager in pausa al bar. Chupa Chups, 50 anni moving the world!

Un concorso gustoso

La ruota dei Chupa Chups compie 10 anni e quindi qual è il modo migliore di festeggiare se non con un concorso da leccarsi i baffi? Dal 1° luglio al 31 dicembre acquistate un Chupa Chups e se trovate sul bastoncino la scritta “HAI VINTO” andate sul sito ed inserite il codice sotto la caramella per vedere quale premio vi siete aggiudicate: sono moltissimi, Mr Chuck, il gioco digitale Chuck Attack da scaricare sul cellulare, maglie, set per il PC, borse e… una super fornitura di Chupa Chups per 10 anni! Partecipate se non volete rimanere a bocca asciutta!

Articoli Correlati