Chi vincerà Sanremo 2021: una canzone sarebbe tra le favorite

di Giovanna Codella
sanremo 2021

Chi vincerà Sanremo 2021Durante la conferenza stampa, i giornalisti hanno potuto ascoltare le 26 canzoni dei Big in gara. Tra tutte le pagelle circolate in rete, abbiamo scelto di condividere qual è il brano che ha ottenuto un punteggio più alto, secondo i criteri di AllMusicItalia.it, dove potete leggere anche le altre valutazioni.

Si tratta di una canzone, con un testo piuttosto impegnato, che è stata apprezzata dalla maggior parte delle riviste, del settore e non.

Il brano in questione è Mai dire mai di Willie Peyote, un brano che parla della superficialità dei nostri tempi, dalla prospettiva di un musicista che deve fronteggiare con classifiche e numero di stream. Parametri che viaggiano fin troppo velocemente, offrendo un feedback immediato ma anche un’ occasione di caduta e di scoraggiamento irreparabili.

La canzone parla, più in generale, anche dell’approccio alla cultura del nostro Paese, le cui falle sono emerse in maniera lampante proprio durante l’emergenza sanitaria. Ecco la recensione di AllMusicItalia alla canzone, un’opinione molto positiva condivisa anche da altre testate.

Willie Peyote

Clicca qui per il significato del brano spiegato dall’artista!

Una critica sociale vestita con un ritmo travolgente. Il titolo e il mood sono un omaggio a uno dei momenti più geniali della serie cult Boris, quando lo sceneggiatore dice: “È la locura René, è la caxxx di locura. Se l’acchiappi hai vinto.

 

Un brano con un ritornello fortissimo (“Siamo giovani affamati, siamo schiavi dell’hype“) e un testo ricco di riferimenti all’attualità e alle criticità del mercato musicale e discografico. Un’analisi ironica, ma lucida che pone un punto di vista su come è trattato il tema della cultura nel nostro paese anche in tempo di Covid-19 (“riapriamo gli stadi, ma non teatri né live”), di come tutto è troppo superficiale e si da poca importanza a ciò che è vero. Voto: 8,5.

Chi vincerà Sanremo 2021?

Ovviamente, si tratta di un punto di vista che è frutto di un singolo ascolto. Per arrivare alla canzone vincitrice del Festival, valuteranno tre componenti: giuria demoscopica, sala stampa e giuria dell’orchestra.

La giuria demoscopica, la sala stampa e la giuria dell’orchestra (quest’ultima durante la terza serata dedicata alla canzone d’autore) voteranno tramite un’app.

Per ogni sera, ci sarà una classifica provvisoria fino all’ultimo appuntamento che decreterà la canzone vincitrice di Sanremo 2021.

Articoli Correlati