Cartoni animati: E’ arrivato il nuovo disco dei Raggi Fotonici

di Marco Della Corte
Cartoni animati: il nuovo disco dei Raggi Fotonici

Il cantante Mirko Fabbreschi ha molte cose da dire e da fare in questi ultimi tempi. L’artista ha di recente festeggiato i suoi 20 anni nel gruppo Raggi Fotonici all’interno della cornice del Lucca Comics and Games. I Raggi Fotonici, come molti di voi certamente sapranno, sono una nota band specializzata in sigle di cartoni animati. Per festeggiare il loro compleanno, è in uscita un nuovo disco (registrato interamente dal vivo) riguardante il grande concerto della band del 30 Ottobre 2016.

Cartoni animati, il nuovo disco dei Raggi Fotonici: i nomi che hanno contribuito

All’interno del disco (così come accaduto nello show) saranno presenti grandi nomi delle sigle italiane riguardanti il mondo dell’animazione giapponese. In primis è da citare il celeberrimo Douglas Meakin, leader dei Superobots/Rocking Horse. Meakin è stato inoltre arrangiatore e corista di alcuni brani ad inizio anni 2000.

Da menzionare poi Stefano Bersola, con cui i Raggi Fotonici hanno cantato la sigla del cartone Super Wings. Altri nomi presenti nel disco sono: Mauro Masi (autore di fumetti e sand artist), Fabrizio Mazzotta (doppiatore e coautore di alcuni brani cantati dai Raggi Fotonici), Maura Cenciarelli (doppiatrice e cantante assieme ai Raggi della sigla “Lo strano mondo di Gumball”) e Manuel Meli (voce di Natsu, protagonista del cartone Fairy Tail).

Cartoni animati: biografia dei Raggi Fotonici

I Raggi Fotonici sono un gruppo musicale specializzato nella realizzazione di colonne sonore e sigle di cartoni animati. La band è formata da Mirko Fabbreschi, Dario Sgrò e Laura Salamone. I Raggi Fotonici sono il trio musicale più longevo nell’ambito delle sigle TV: la loro attività dura infatti da oltre 20 anni. Prima di diventare un gruppo affermato nel mondo della musica, i componenti mossero i primi passi come cover band di sigle di cartoni animati. La loro nascita ufficiale come Raggi Fotonici, avvenne nel 1996. Tra i loro brani più famosi ricordiamo: Super Doll Rika-chan, Supergals e L’invincibile Dendoh.

Sicuramente il nuovo disco dei Raggi Fotonici non mancherà di soddisfarci, come ogni altro lavoro precedente da parte loro. Perchè non lo aggiungete alla vostra collezione di CD musicali?

 

Articoli Correlati