Capodanno 2010 in piazza: guida alle feste delle principali città italiane.

di admin

Se non temete il freddo, siete stanchi dei soliti cenoni e non avete la minima intenzione di spendere un patrimonio per una serata in un qualsiasi locale sovraffollato, potete scegliere fra i tanti e diversi eventi (rigorosamente gratuiti!) organizzati dai comuni di alcune delle principali città italiane.

Milano

Il comune di Milano propone 3 iniziative, tutte completamente gratuite:

Capodanno dei Giovani in Piazza Santo Stefano: dj e musica live dalle 22.00 alle 02.00. Si esibiranno gli Aria di Neve, Frankie Hi-Nrg e dj set-video art con Spazio Petardo (show di immagini, musica, video e suoni sapientemente selezionati e mixati).

Galà al Palalido di Piazza Stuparich: dalle 22.00 circa alle 02.00, evento dedicato ad un pubblico più maturo. Si comincia con l’esibizione di Nora De Stefani, seguita da quella di Fausto Leali con la sua orchestra. A mezzanotte brindisi con Franco Nisi, dj di Radio Italia e presentatore della serata. L’orchestra suonerà fino alle 02.00.

Show pirotecnico in Parco Sempione: a partire dalle 24.00.

Si segnalano, inoltre, il concerto di Natale di Natalie Cole, in Piazza Duomo il 20 dicembre, ore 21.00 e il concerto di Katia Ricciarelli, il 1° gennaio, ore 20.00, nella Chiesa di Sant’Alessandro ( in Piazza Sant’Alessandro).

Roma

Ai Fori Imperiali, a partire dalle 22.00, Concerto di Capodanno con Antonello Venditti e gli Zero Assoluto. Presenta Cristina Chiabotto. L’evento è completamente gratuito e si svolgerà su uno spettacolare palcoscenico, alto 16 metri e largo 26, rivolto verso Piazza Venezia. Ad inaugurare la serata saranno gli Zero Assoluto, che preparano il pubblico per  Antonello Venditti. Il cantautore romano suonerà dalle 23.30 circa, accompagnato da una band composta da 11 elementi. Il concerto sarà momentaneamente interrotto a mezzanotte, quando un maxischermo di 30 mq sarà alzato sopra il palco dal braccio meccanico di una gru, per scandire il countdown e brindare all’anno nuovo. Venditti canterà, poi, fino a notte inoltrata, seguito da un dj set di Dimensione Suono Roma, radio ufficiale dell’iniziativa.

Firenze e Bologna gemellate grazie al nuovo treno Freccia Rossa

Una maratona in diretta tra le due città: questa è l’idea che unisce Firenze e Bologna nelle celebrazioni di Capodanno. Piazza Maggiore a Bologna e Piazza della Stazione Maria Novella a Firenze ospiteranno alcuni grandi cantanti -italiani e non- che si alterneranno sui due palchi grazie alla nuova linea ferroviaria Alta Velocità, che consente di spostarsi da una città all’altra in soli 37 minuti netti.

A Bologna Patrizio Roversi, Marianna Morandi e Andrea Lehotskà condurranno la serata (inizio: ore 21.10 circa), durante la quale si esibiranno i Negrita, gli Stadio e Lucio Dalla. A Firenze, dalle 21.15, lo show -condotto da Martina Stella e Federico Russo- coinvolgerà Irene Grandi, Lucio Dalla e i Negrita. Il tutto sarà intervallato da continui collegamenti tra le due città. Radio2 seguirà in diretta l’evento nelle due piazze e gli spostamenti degli artisti, grazie ai quattro conduttori di punta dell’emittente: Federica Gentile e Virginia Raffaele da Bologna, Roberto Gentile e Massimo Cervelli da Firenze. Il treno speciale, realizzato in collaborazione con Ferrovie dello Stato, farà la spola tra i due capoluoghi e trasporterà -oltre agli artisti- anche il pubblico. A bordo è prevista l’esibizione di bande musicali. In entrambe le città, infine, un dj set animerà le piazze fino a notte fonda.  

Per info sulle iniziative proposte:

Comune di Milano Comune di Roma Comune di Bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati