BTS: la recensione di Map of the soul – Persona su GingerGeneration.it!

di Alberto Muraro
BTS

Prosegue, inarrestabile, il successo dei BTS. Jin, Suga, J-Hope, Rap Monster, Jimin, V e Jungkook hanno pubblicato lo scorso 12 marzo il loro nuovo EP, Map of the soul – Persona, un disco che rappresenta un ulteriore step per il K-Pop nel mercato internazionale.

map of the soul - persona

Non esistono più confini, nei limiti, per questi 7 straordinari ragazzi coreani. E Map of The Soul – Persona ne è l’ennesima dimostrazione. Ancora più rispetto al passato, i BTS hanno infatti lavorato sulla loro vocalità e sulle produzioni dei pezzi, che vantano collaborazioni di spicco e autori di tutto rilievo.

La Recensione

Rimane nel disco una certa spensieratezza e leggerezza, tipica del colorato K-Pop. Prova di ciò ne è lo scatenato primo singolo, Boy with luv, in collaborazione con Halsey, un brano perfetto per la bella stagione in arrivo, allegro e romantico quanto basta. Ma nel disco c’è molto, molto di più del pop.

Pensiamo per esempio alle delicate melodie di Make it right. Al pezzo, piuttosto introspettivo,  ha lavorato fra gli altri anche il nostro adorato Ed Sheeran. Questo brano ha un’incalzare e un ritmo quasi hip hop, proprio come Home, per esempio, che sembra strizzare l’occhio, con il suo rullante e il vocoder, all’attuale moda trap dilagante.

Per non farsi mancare proprio nulla, in Map of the soul: Persona i BTS sperimentano anche con le più classica delle ballate (Jamais Vu) e con atmosfere che strizzano l’occhio al mondo del rock (Dionysus), dimostrando così di avere ancora molto da dire a livello musicale.

Il prossimo step per la boy band sarà dunque un disco completo, ancor più ricco di contenuti e, perché no, di collaborazioni. Il futuro, per questi ragazzi (e la copertina potrebbe essere un segnale!) sembra essere più roseo che mai.

BTS – Il futuro del gruppo e il tour

I BTS arriveranno in Europa per esibirsi dal vivo in sole 4 occasioni, il prossimo giugno, rispettivamente a Londra e a Parigi. Per il momento, come vi abbiamo raccontato qui, è molto difficile che nel loro futuro ci sia una tournée o anhe soltanto una data in Italia.

 

 

Che cosa ne pensate di Map of soul – Persona dei BTS? Qual è la vostra canzone preferita del disco?

Articoli Correlati