GingerGeneration.it

Breaking Dawn Parte 1: recensione in anteprima

scritto da Laura Boni

Il giorno tanto atteso da milioni di fan è arrivato, oggi esce nelle sale italiane Breaking Dawn Parte 1 e vi possiamo annunciare che non ne rimarrete delusi. Mettiamo subito le carte in tavola: io sono una che si è sempre professata una detrattrice della Saga di Twilight; trovo Kristen Stewart inespressiva, Taylor Lautner insopportabile e i libri scritti male. Unico che si salva del trio d’oro, è Robert Pattinson, che porta bene sullo schermo il fascino di Edward. Dopo aver incontrato Nikki Reed e Jackson Rathbone a Roma e averli visti giurare che questo film sarebbe stato diverso, però, mi è venuta voglia di verificare di persona. E in effetti è così, Breaking Dawn Parte 1 è il film migliore della Saga, molto diverso dai precedenti.

Pronti per le nozze:

Il film si apre con la reazione di Jacob all’annuncio del matrimonio di Edward e Bella e ci accompagna lungo tutta la preparazione dell’ambita cerimonia organizzata da Alice (Ashley Greene). Tutti i Cullen sono al lavoro, Bella è più simpatica del solito ed Edward decide di confessare un oscuro passato, che ovviamente non fa cambiare idea alla sposa. La notte prima delle nozze Bella sogna il suo matrimonio, che si trasforma però, in un incubo pieno di sangue e persone morte, proprio un ottimo presagio! Dopo vari pianti e riconciliazioni dell’ultima ora, si arriva finalmente al momento di andare all’altare e svelare il vestito. Delusione! L’abito è molto semplice sulla parte davanti, con le maniche lunghe e una scollatura decorata di pizzo sulla schiena. Il vestito dell’incubo era molto più bello di questo. Inoltre la sposa cammina come se stesse per andare al patibolo, finchè non vede il suo Edward. A quel punto tutto il resto svanisce, i due innamorati si scambiano le promesse come se fossero soli.

Iniziamo con per sempre:

Dopo un serie di balli scatenati  e discorsi imbarazzanti di Emmet (Kellan Lutz), Jessica (Anna Kendrick) e Charlie (Billy Burke), completati da una inenarrabile canzone di Renè, interviene Edward per salvare la situazione un con brindisi speciale  “Nessuna quantità di tempo con te sarebbe lunga a sufficienza, ma cominceremo con per sempre”. A completare il quadro arriva Jacob, disperso dalla notizia del matrimonio, per fortuna munito di maglietta e pronto a fare un balletto con la sposa, subito prima di fare a botte con Edward per la scelta di avere la prima notte di nozze da umana. Salutato il parentado, Edward e Bella possono partire per la loro segretissima Luna di Miele, in un’isola che i Cullen possiedono in Brasile. Buffa e dolce la scena in cui Kristen Stewart si prepara alla prima notte con il marito vampiro, ma l’attesa scena di sesso non c’è! Si vedono solo loro che si baciano nel letto e Bella che si risveglia in un letto distrutto e circondata da piume. Lei è felicissima, lui si scusa per i lividi.

Momenti di tensione:

A questo punto, però, svaniscono i sorridi e la spensieratezza: Bella è incinta. Durante tutto il resto del film Kristen è un cadavere ambulante ridotta pelle e ossa, Edward è isterico e Jacob cerca di fare il suo nonostante il cinismo. Per fortuna il regista spezza la tensione con delle note leggere, come il fatto che Bella beve il sangue con la cannuccia e Rosalie  fa notare quanto sia orribile il nome Renesme. Insieme alla famiglia Cullen ormai sull’orlo della crisi e il lotta con i lupi, arriviamo ad una super macabra scena del parto, degna di un film dell’orrore. E all’imprinting, che continua ad essere ridicolo anche sul grande schermo.  Se Breaking Dawn Parte 1 si distingue così tanto dagli altri film, è solo grazie al regista Bill Condon che arricchisce la storia con elementi visivi interessanti, che alleggeriscono la pesantezza che aleggia sulla trama. Molto bella la trasformazione di Bella, che fa rivivere in pochi secondi al pubblico tutto il viaggio che ci ha portato fino a qui. Fino al momento che finalmente Bella apre gli occhi, sanguigni, da vammpira.

Vi è piaciuto Breaking Dawn Parte 1? Raccontatecelo nei commenti!
Vinci il poster autografato di Breaking Dawn Parte 1! Scopri come fare qui come fare!!!