Amici 2010: domani esce "9", la nuova compilation di Amici di Maria De Filippi

di admin

Domani 12 febbraio 2010 uscirà in tutti i negozi di dischi “9”, l’album dei ragazzi di “Amici di Maria De Filippi” su etichetta Sony Music. Questo nuovissimo lavoro si prepara a raccogliere il testimone di “Sfida”, la raccolta uscita il 27 novembre scorso, che ha venduto oltre 130.000 copie. “9” contiene 10 tracce di cui 8 inedite che portano le firme di grandi personaggi del panorama musicale italiano.

Grandi collaborazioni nella nuova compilation di Amici 9

Autore d’eccezione è infatti Biagio Antonacci, che firma testo e arrangiamento di “Ragazza occhi cielo” cantata da Loredana Errore, una delle voci più intense di questa edizione di Amici. Ci sono inoltre due brani che vedono come autore Francesco Tricarico. Il primo in ordine di tracklist è “La promessa”, cantata da Matteo Macchioni, unico allievo di canto lirico della scuola. La parte orchestrale della canzone è stata registrata presso gli studi più importanti al mondo, gli Abbey Road Studios, dove hanno lavorato, tra gli altri, i Beatles, i Queen e i Pink Floyd.  La seconda è “Libera nel mondo”, cantata da Enrico Nigiotti sulla melodia scritta da Daniel Vuletic, già autore per Laura Pausini. L’album dei ragazzi della scuola più famosa d’Italia tocca tutti i generi musicali. Oltre all’energia di Emma Marrone in “Meravigliosa”, pezzo scritto a quattro mani da Antonio Galbiati e Fortunato Zampaglione, Pierdavide Carone si fa notare ancora una volta per il suo tocco da cantautore brillante e irriverente in “Superstar”. Le altre voci protagoniste di “9” sono quelle di Anna Altieri in “Lonely”, brano scritto appositamente per questo disco da Pixie Lott, Angelo Iossa in “Why can’t I” e Davide Flauto in “Dentro di te”.

Come ultime due tracce, nel disco si possono ascoltare “Satisfaction” dei Rolling Stones, interpretata dalla squadra Bianca, e di “Imagine” di John Lennon, eseguita dalla squadra Blu.

Articoli Correlati