Amici 18: Jefeo canterà La Libertà di Gaber in versione trap?

di Giovanna Codella
Jefeo la libertà

Durante il daytime di Amici 18 andato in onda oggi, vediamo il trapper Jefeo alle prese con una nuova assegnazione. Per lui si tratta della prima volta in cui si cimenta in una cover, almeno dall’inizio di questa edizione del talent.

Jefeo si reca in sala d’incisione per provare ma già all’ascolto del brano sembra prevalere lo scoraggiamento. Il cantante non riesce a immaginare come possa eseguire il pezzo assegnato – La Libertà di Giorgio Gaber – in versione trap che è il genere predominante nel suo percorso musicale.

Subito dopo, Jefeo incontra il professore Stash Fiordispino e insieme affrontano la questione cover. Il frontman dei The Kolors racconta che prima di partecipare ad Amici il suo gruppo non aveva mai affrontato brani di altri. Ma poi, durante il talent, la band dovette piegarsi a questa necessità. E ancora oggi, durante i concerti, continua a eseguire le cover che furono assegnate durante il serale di quell’edizione.

Jefeo sembra recepire i consigli di Stash e subito dopo comincia a esercitarsi con convinzione su La libertà, ma senza autune.

La Libertà di Giorgio Gaber

«La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche avere un’opinione,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione!»

In questo brano il cantautore lombardo parla di un concetto di democrazia diretta, un’idea nata nell’ambito di alcune comunità sperimentali nate in Piemonte ed Emilia verso la fine degli anni ’60, dove si era tentato di mettere in pratica un nuovo modello di società basata sulla partecipazione della gente alla vita politica della comunità.

E voi cosa ne pensate di un’eventuale versione trap di La Libertà di Gaber rivisitata da Jefeo?

Articoli Correlati