Amici 18: chi è Federica Marinari (biografia, curiosità, profilo Istagram)

di Giovanna Codella
amici 18 federica marinari

Durante il daytime di Amici 18 andato in onda ieri su Canale 5, è avvenuta l’eliminazione a sorpresa di uno dei cantanti della scuola. Si tratta del giovanissimo Daniel Piccirillo. Al suo posto subentra Federica Marinari, una sfidante esterna che qualche settimana fa aveva già affrontato Giordana Angi non riuscendo però ad entrare nella scuola.

A giudicare la sfida di ieri, il critico Paolo Giordano che ha trovato convincente l’intensità dimostrata da Federica nell’interpretare un brano molto impegnativo. La cantante ha eseguito con grande padronanza vocale un pezzo difficile: stiamo parlando di Stupendo fino a qui di Alessandra Amoroso.

Ma chi è Federica Marinari? La nuova allieva di Amici 18, è nata a Pisa nel 1993 e ha ricevuto una formazione musicale frequentando un Istituto Superiore di Studi Musicali (a indirizzo canto jazz) in provincia di Livorno. Dal 2010 in poi, la cantante toscana ha partecipato alle più svariate manifestazioni canore collezionando importanti risultati non solo in Italia ma anche in Lituania, Russia, Moldavia, Turchia, Ucraina, Polonia, Cina.

Tra quelli più rilevanti c’è la partecipazione al Festival di Castrocaro (2010). Nel 2014 entra a far parte del cast del talent di Rai2 The Voice of Italy, nel team coach di Piero Pelù. Nel 2015 è membro del coro di Fabio Fazio per l’evento Viva il 25 Aprile – Tv Nazionale Rai1. Nello stesso anno è finalista alla XXesima edizione del Premio Lunezia con il  brano Una Vita Senza Me. Nel 2016 partecipa ad X Factor Italia, nell’edizione 2016 del talent show, arrivando fino alla fase BootCamp.

Nel 2018, pubblica l’album Cover Band Project, composto da 12 Cover arrangiate con il gruppo Band Cover. Federica si cimenta da tempo nel realizzare cover che pubblica abitualmente su You Tube. Tra i suoi artisti preferiti ci sono i Maneskin, The Weekend, Francesca Michielin, Beyoncé, LP, Giorgia e Annalisa. Ma il suoi idolo indiscusso è Laura Pausini, artista che ha scoperto e che ascolta  sin dall’età di 8 anni.

Federica Marinari, profilo Istagram

E voi cosa ne pensate di Federica Marinari, la nuova cantante di Amici 18?

Articoli Correlati