GingerGeneration.it

Amici 16 – Serale: Riccardo, Federica, Andreas e Sebastian sono i quattro finalisti!

scritto da Alessia Bisini

La semifinale di Amici 16 ha visto sfidarsi Riccardo, Federica, Andreas, Sebastian e Mike Bird per ottenere uno dei quattro ambiti posti per la finalissima, prevista per settimana prossima. Presenti come sempre i giudici Meta, Angiolini, Liotti e Abbagnato. Quinto giudice speciale della puntata Gerry Scotti. Maria De Filippi, padrona di casa di Amici 16, spiega che oggi non si manderà un ragazzo in ballottaggio già alla prima manche come sempre, ma andranno al termine delle due manche tutti quelli della squadra perdente.

Il gioco del “Chi inizierà” è lo stesso della settimana precedente, questa volta vengono cantate anche delle le cover. Giudica Liotti e vince Emma. Aprono le danze la Squadra Bianca  con Sebastian vs Riccardo che canta Caruso di Lucio Dalla molto bene e riceve i complimenti di tutta la giuria. Il punto va alla Squadra Blu. La seconda sfida vede Andreas vs Mike, che interpreta Chiamami Ancora Amore di Roberto Vecchioni. Il punto va ai Blu. La terza sfida della prima manche ha per protagonisti Riccardo, che duetta con Elisa vs Sebastian. Gerry Scotti da il punto al bravissimo ballerino dei Bianchi. Nella quarta sfida Federica si scontra con Sebastian, che balla accompagnato da Ermal Meta. Il punto va finalmente ai bianchi. La quinta e ultima sfida vede Mike contro Andreas, che si esibisce con i Thegiornalisti, ospiti musicalidella serata. 

Maria annuncia che l’università E-Campus ha regalato un corso per iscriversi in università a tutti i ragazzi, così tutti i semifinalisti possono ritirare il loro premio. Inizia l’ennesim “Chi inizierà” condotto da Gerry Scotti: Elisa e Emma sono appese su una parete con un materasso a terra e per ogni risposta sbagliata vengono inclinate. La prima che raggiunge il materasso, ovvero Elisa, perde la sfida. La conduttrice di Amici 16 ripropone l’ennesimo gioco della scatola ai ragazzi, tirando fuori un oggetto diverso per ciascuno di loro: 

  • A Riccardo dà un cuore. Lui le parla di amore, dicendo che è molto importante e che é difficile trovare la ragazza giusta con cui trascorrere la propria vita. Lui ancora non l’ha trovata.
  • A Mike dà una stella e lui dice che gli fa venire in mente alcune sere trascorse in Spagna, quando guardava le stelle con una persona.
  • Federica riceve una cravatta. Lei dice che rappresenta il padre, l’unico uomo della sua vita.
  • Ad Andreas da una casetta e lui spiega di essere molto attaccato alla sua famiglia.
  • A Sebastian da un piccolissimo mappamondo e lui ha detto che gli ricorda il fatto che lui e il fratello siano divisi dalla lontananza geografica e che appena potrà, andrà a recuperare gli anni persi.

Inizia la seconda manche: Sebastian si esibisce vs Federica e Elisa. Il punto va ai Blu. La seconda sfida vede Andreas vs Mike con Emma. I due cantanti interpretano Il conforto di Tiziano Ferro e Carmen Consoli. Il punto va nuovamente ai Blu. La terza sfida vede impegnati Riccardo ed Elisa con Emozioni vs Sebastian. Questa scolta Scotti da il punto al cantante dei Blu. Le ultime due sfide sono Federica vs Mike (punto ai blu) e Emma vs Elisa. La prima canta A Mano A Mano di Rino Gaetano, la seconda il suo inedito: Bruciare Per Te

Dopo il solito stacchetto di Luca e Paolo, i ragazzi vengono chiamati e viene spiegato loro che le carte determineranno chi saranno i finalisti, decretati dalle votazioni dei giudici. Chi prenderà il voto più basso dovrà abbandonare Amici 16. Viene eliminato Mike Bird.

I finalisti di Amici 16 sono ufficialmente Riccardo, Federica, Andreas e Sebastian!

 

Siete contenti per i quattro finalisti di Amici 16?