Riccardo Marcuzzo, in arte RIKI, ha rilasciato un disco d’inediti (Perdo Le Parole, distribuito da Sony Music) che probabilmente riflette tutto quello che il mercato discografico vuole in questo momento. Fin dai casting di Amici 16 il cantante si è imposto con i suoi inediti e non ha fatto altro che riproporli puntata dopo puntata, conquistando orde di fans. I dati relativi ai fans che seguono costantemente i suoi account social parlano chiaro, Riccardo è forse il cantante più 2.0 nella storia di sedici edizioni di Amici di Maria De Filippi.

Perdo Le Parole può essere definito una raccolta di tutti gli inediti proposti da Riccardo nel corso di questi mesi sul palco di Amici 16. Sicuramente è un progetto discografico che unisce le sonorità mainstream internazionali a dei testi molto semplici, immediati e coinvolgenti. Si passa dagli up-tempo estivi come Polaroid e Balla con me, alle atmosfere più sensuali di Sei mia e Replay e alle ballad Perdo Le Parole, Ti Luccicano Gli Occhi e Diverso. Riccardo non tratterà delle tematiche innovative nei suoi brani, ma sicuramente la produzione del disco merita un grande applauso, in quanto estremamente convincente ed accattivante. Cosa intendo per accattivante? Avete presente quando una canzone vi entra in testa per non uscirne più? Sei Mia ha avuto lo stesso effetto su adolescenti (e non solo, ve lo posso assicurare). C’è chi la ama e chi la odia, ma tutti ne parlano e tutti la cantano.

“PERDO LE PAROLE” è il sogno della mia una vita. Il prossimo obiettivo sarà quello di incontrare i miei fan, suonare e cantare per ognuno di loro”, ha dichiarato il cantante di Amici 16. Ben tre singoli dell’EP: Sei Mia, Diverso e Perdo le Parole – già presentati durante lo show e pubblicati su iTunes – hanno raggiunto la vetta della classifica dei brani più scaricati. Inoltre, il brano che dà il nome all’EP ha anche scalato le classifiche di tre Paesi (oltre all’Italia): Svizzera, Lussemburgo e Malta.

 

La tracklist di Perdo Le Parole di Riccardo è la seguente:

  1. Polaroid
  2.  Sei mia
  3. Perdo le parole
  4. Balla con me
  5. Ti luccicano gli occhi
  6.  Diverso
  7.  Credi in te