GingerGeneration.it

Alvaro Soler parla di X Factor, El Mismo Sol e Sofia. VIDEO!

scritto da Giuliana Gentile

Dopo aver partecipato ai Latin AMAs qualche giorno fa, adesso Alvaro Soler sta girando il Sud America per fare promozione. Il primo paese toccato è stato l’Ecuador, e lì il cantante di Sofia è stato ospite al programma comico trasmesso su Youtube Enchufetv.

La partecipazione allo show è stata di ben un’ora e i temi trattati sono stati diversi. Dopo una breve introduzione sulla sua doppia origine spagnola e tedesca di Alvaro e sul motivo del viaggio in America Latina si è parlato del tormentone dell’estate 2016.

Sofia nasce del contrasto tra la parte negativa dei versi e quella positiva della musica allegra; ed è qui il messaggio della canzone.  La possibilità di trasformare gli aspetti negativi della vita in aspetti positivi è il fulcro dell’hit ed è anche per questo che il titolo è scelto è stato Sofia.  Alvaro ha preferito un nome di fantasia che a lui piaceva moltissimo e non quello reale della ragazza a cui la canzone è ispirata affinché non si pensasse che la canzone fosse dedicata a lei. Alvaro racconta inoltre delle particolarità sul video: la crew l’ha registrato in un antico teatro a L’Avana in un solo giorno a differenza di El Mismo Sol che è stato girato in 5 giorni in un deserto privato in Andalusia!

Un altro argomento trattato è stato il ruolo di Alvaro come giudice a X-Factor Italia. Alvaro sembra molto entusiasta di questa avventura che gli permetterà di lavorare con generi musicali diversi e di poter così sperimentare. Alla domanda del conduttore: “In italiano, vero? E come va?”, Alvaro si mette a ridere, comunque dichiara di non essere fluente ma di riuscire a cavarsela nella conversazione quotidiana. L’Italia è stata, inoltre, il primo paese in cui la sua musica ha avuto successo e imparare la lingua per poter comunicare direttamente con la gente per lui è fondamentale. Tuttavia ricorda di essere rimasto sorpreso quando nelle prime gli fosse chiesto di rispondere in inglese e non in spagnolo perché i giornalisti conoscevano la prima ma non la seconda lingua!

Altra chicca divertente dell’intervista: quando tra le domande inviate via Facebook dai fan e lette a Soler arriva la fatidica domanda: “Sei fidanzato?”, il cantante risponde che si tratta di una questione complicata e confessa, come proprio la prima domanda di ogni intervista in Italia sia: “Hai la ragazza?”.

Tarde divertida con @karla.gomez95 y @raulalejosantana47 en @enchufetv !! ??

Una foto pubblicata da Alvaro Soler (@alvarosolermusic) in data:


Durante il programma Alvaro non si è certo dimenticato di esibirsi. È così che ha suonato non una ma ben 3 canzoni in versione acustica: El Mismo Sol (58.44), il mash-up I took a pill in Ibiza/Daughters (1:36:28) , per concludere la trasmissione con Sofia (1:40).

Guarda qui l’intervista ad Alvaro Soler a partire dal minuto 36:00

C’è qualche notizia su Alvaro Soler che non conoscevate?