GingerGeneration.it

Capodanno 2016: Ecco tutti i concerti di San Silvestro, da Il Volo a Fedez

scritto da Laura Valli

Ormai manca poco alla fine del 2015, e per festeggiare nella notte di San Silvestro e il Capodanno ci saranno molteplici spettacoli nelle più belle piazze italiane.
A Roma, il Capodanno 2016 si festeggerà al Circo Massimo con due grandi cantanti: Edoardo Bennato e i Negramaro. Dopodiché, la serata proseguirà fra canti e balli mentre, al sopraggiungere della mezzanotte, Gioia Mazzocchi darà il via al countdown per l’anno nuovo.

Nel capoluogo campano, sarà compito di Max Gazzè animare la serata e il Capodanno, seguito da artisti che porteranno sul palco stili musicali molto diversi tra loro, come Clementino, Lina Sastri, Tony Esposito, Enzo Avitabile & Bottari, Rino Zurzolo e Daerby Tourè.

A Salerno si assisterà ad un concerto de Il Volo, che saliranno sul palco presentati da Rosaria De Cicco. Lo spettacolo si terrà in Piazza Amendola, adiacente alla Casa Comunale, giovedì 31 dicembre a partire dalle 21.45. Il Volo presenterà tutto il meglio del loro repertorio e questo a fatto si che si sia registrato un boom di presenze per il loro concerto. La manifestazione si concluderà con il brindisi di mezzanotte e lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

A Torino, la serata sarà resa speciale da una serie di bande che si sfideranno a suon di musica. A Milano, a partire dalle 23.00, Caparezza intratterrà il pubblico in piazza Duomo con le sue canzoni e scenografie spettacolari.

A Firenze, lo spettacolo si terrà in 4 piazze diverse e sempre nel centro storico: ci saranno Irene Grandi, Alessandro Mannarino e altri artisti ancora. A Bologna ci penserà un noto Dj inglese, Carl Barat, a intrattenere il pubblico direttamente dal balcone del Palazzo del Podestà. A Genova, il capodanno sarà alquanto quieto con la presentazione di 101 violoncellisti famosi in tutta Europa. A Venezia ci sarà Fedez; a Palermo una serie di cantanti quali Antonella Ruggero, Tony Colombo e Mario Venuti, a Mantova il concerto sarà del tutto gratuito e sarà caratterizzato dalla presenza dei Negrita e del Dj Ringo, infine, a Rimini si sarà Luca Carboni.

Chi invece ha deciso di restare a casa e festeggiare l’anno nuovo con gli amici e i parenti, la sera del 31 dicembre potrà seguire il countdown sul Rai 1 con ‘L’anno che verrà’ in diretta da Matera in piazza Vittorio Veneto, condotto da Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. In questa serata ci saranno Renzo Arbore, Antonello Venditti, Noemi, gli Urban Strangers, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi e altri artisti ancora.

Anche sul Canale 5 si festeggerà l’anno nuovo ‘Capodanno con Gigi D’Alessio’ che, a Bari  in Piazza della Libertà, insieme a vari artisti come Anna Tatangelo, The Kolors, Nek, Dear Jack, Gianluca Grignani, Giosada e Dolcenera, accompagnerà il publico nell’ultima notte dell’anno.

Insomma, sarà un Capodanno davvero spettacolare, e non mi resta che augurare buon anno a tutti voi!