GingerGeneration.it

X Factor 2011: dopo la finale diventa “X Factor – The Movie”

scritto da Alice Ziveri

Ci siamo, è lo scontro finale: domani, 5 Gennaio, andrà in onda alle 21.10 su SkyUno la finalissima di X Factor 2011.
I giudici fremono: Arisa, con la graffiante e energica Antonella. Simona Ventura, con la supersiste delle sue tre Ferrarine, la piccola Francesca. Elio, con i suoi folli e imprevedibili Moderni. E per finire Morgan, che non essendo riuscito a portare in finale nessuno dei suoi cantanti, si è reinvento mentore e “amico di sala prove” di tutti quanti i ragazzi.
La maratona della finalissima inizierà alle 19.35 con il Daily, seguito da un Extra Factor pre-show che seguirà tutti i preparativi del backstage, per culminare con la puntata vera e propria. Tre esibizioni per due manche in cui sarà solo ed esclusivamente il pubblico a decidere, tramite televoto; nella prima fase della gara i ragazzi faranno ascoltare nuovamente i propri inediti: Francesca canterà Distratto il brano scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino, I Moderni si esibiranno in Non ci penso mai di Daniele Lazzarin, frontman dei Two Fingerz, Riccardo Garifo, beatmaker e Alberto Tafuri, loro vocal coach. Antonella canterà Cuore scoppiato di Luca Marino. Al termine dell’esibizione, i tre finalisti duettaranno con ospiti d’eccezione: Emeli Sandé, la giovane cantautrice scozzese, si esibirà insieme ai Moderni sulle note di Heaven, Antonella si confronterà con un mostro sacro della musica italiana, Fiorella Mannoia, che canterà insieme a lei Come si cambia, infine Francesca si farà coinvolgere dall’energia esplosiva di Irene Grandi con La tua ragazza sempre.
Nel secondo scontro i due finalisti rimasti in gara dovranno convincere il pubblico con un medley dei tre brani più significativi del loro percorso nel talent, e con la difficilissima prova a cappella.
Come sempre si potrà votare via SMS, gratis tramite il sito di X Factor, via Facebook Connect e tramite l’app per smartphone.
Anche quest’anno il talento vincente si aggiudicherà un contratto discografico da 300.ooo euro con Sony Music Italia.

A guarnire la serata ci saranno anche messaggi speciali di Linus, Alex Britti e Francesca Neri, poi un duetto di Morgan con Asia Argento sul loro singolo The Indifferences e un’esibizione a quattro di tutti i giudici, che canteranno Spirit In The Sky di Norman Greenbaum.

La prima volta del celebre talent show di Simon Cowell su Sky Italia è stato un vero e proprio successo: i numeri degli ascolti (1 milione e 350 mila spettatori nelle prime 11 puntate), dello share (2,3% con picchi del 5%) e dei fan di internet (100.ooo iscritto su Facebook, 55.000 followers su Twitter, trending topics in tutte le serate con ben 8 su 10 topic dedicati a X Factor nella semifinale) parlano chiaro. E ciliegina sulla torta, la finale verrà trasmessa per la prima volta anche in 3D.

E per i più appassionati, X Factor 2011 si trasformerà anche in un film: il 12 Gennaio, infatti, i protagonisti di questa edizione torneranno sullo schermo in X Factor – The Movie, una raccolta di immagini, storie, emozioni, momenti di trionfo e momenti di delusione, slanci di gioia e di malinconia, ma soprattutto la storia di sogni. Dodici sogni, quelli dei dodici concorrenti di quest’anno, che fra 50.000 aspiranti si sono distinti tanto da arrivare al palco, e che poi sfida dopo sfida hanno lasciato il gruoppo, ma sempre lasciando un’impronta. Fino a restare solo in tre: Antonella Lo Coco, Francesca Michielin e Celeste, Placido, Marco e Fabio – i Moderni.
Chi salirà sul podio più alto?