X Factor 13: chi è il pianista Gabriele Troisi (biografia, Instagram e curiosità)

di Alberto Muraro

Gabriele Troisi è uno dei concorrenti che abbiamo conosciuto nel corso della terza puntata dei provini di X Factor 13, trasmessa da Sky Uno lo scorso 26 settembre.

Ci troviamo davanti, in questo caso, ad un talentuoso giovane pianista. Il pianoforte è il suo strumento, tanto è vero che Gabriele Troisi è anche un insegnante. Ai 4 giudici di X Factor, l’artista ha presentato (in occasione dei primi provini al Pala Alpitour di Torino) una bellissima e delicata versione di Rose Viola di Ghemon. Come ricorderete, il pezzo è uno dei brani in gara al Festival di Sanremo 2019.

Chi è Gabriele Troisi

Qui sotto trovate una foto tratta dal profilo Instagram ufficiale dell’artista, che potete recuperare cliccando qui.

Gabriele Troisi

Il cantante e pianista ha alle spalle l’esperienza da vocalist in una band, gli EX. Il gruppo, scopriamo facendo un po’ di ricerche, ha un seguito già piuttosto consistente. Di recente, in occasione del Caserta Music Festival, i membri hanno avuto la fortuna di aprire il concerto di Franco126.

Il disco d’esordio della band si intitola  Bumaye. Raccontando del disco, in questa intervista, Gabriele ha dichiarato:

Quando abbiamo deciso quali canzoni includere nel disco, abbiamo iniziato a lavorare in produzione sugli arrangiamenti insieme a Salvatore e Davide Andreozzi. Questo ha fatto sì che i pezzi prendessero forma in questa fase ma con continui cambiamenti e ripensamenti, senza però mai prescindere dal punto di partenza, le canzoni che avevamo. Poi c’è stata la seconda fase, quella della registrazione dove in produzione si è aggiunto anche il prezioso lavoro di Federico Carillo. Diciamo che è stata una genesi stratificata.

A quello che dici tu credo contribuiscano le linee vocali, che di certo non sono quelle tipiche del cantautorato italiano ma hanno altri riferimenti, e poi la scrittura.  Se posso permettermi, forse la cosa più avvilente di questo momento non è tanto il livellamento sul piano del genere o delle produzioni, queste sono cose che ci stanno, sono dei cicli. Ma il manierismo nella scrittura credo tolga qualsiasi motivo d’esistere ad un cantautore.

 

Qui sotto trovate il video dell’esibizione di Gabriele Troisi alla terza puntata dei provini di X Factor 13!

Gabriele Troisi e “Rose Viola” al pianoforte – X Factor 2019 | Sky Uno

Rivedi il video ‘Gabriele Troisi e “Rose Viola” al pianoforte’ di X Factor 2019, edizione numero 13: l’evento televisivo musicale in onda su Sky Uno.

Articoli Correlati