Il Volo, si esibisce al Festival Puccini di Torre del Lago

di Laura Valli
Il volo - Torre del Lago

Il tour Il Volo live 2015 arriva in Toscana con due date, mercoledì 12 e giovedì 13 agosto Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si esibiranno al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago (Lucca dalle ore 21.30) per presentare dal vivo la loro musica amata in tutto il mondo. Il volo, per la prima volta parteciperà alla piu’ importante manifestazione lirica estiva dedicata a Giacomo Puccini. Il primo dei due concerti de Il Volo, che ha già fatto registrare da settimane il tutto esaurito, si svolgerà al teatro all’aperto di Torre del Lago, per presentare dal vivo il loro ultimo album Sanremo Grande Amore.

 L’album è già stato certificato multiplatino, ed include le cover di alcui dei più emozionanti successi sanremesi:
1. Grande Amore, con cui hanno vinto il Festival di Sanremo e si sono classificati terzi all’Eurovision Song Contest;
2. Ancora, celebre canzone che Eduardo De Crescenzo presentò nel 1981 31° edizione del Festival di Sanremo, dove si aggiudicò il premio per la migliore interpretazione;
3. Vacanze Romane, singolo estratta dal’album Tango dei Matia Bazar, portato al succenno nel 1983 dalla voce solista di Antonella Ruggiero;
4. Canzone per te, brano musicale composto vincitore del Festival di Sanremo 1968 nell’interpretazione di Sergio Endrigo e di Roberto Carlos;
5. Piove, meglio conosciuto come Ciao ciao bambina, brano che Domenico Modugno ha presentato all’Eurovision Song Contest 1959 e con cui ha vinto il Festival di Sanremo nello stesso anno.
6. Romantica, canzone portata al successo da Tony Dallara, che vinse il Festival di Sanremo 1960.
7. L’Immensità, canzone italiana presentata da Don Backy e da Johnny Dorelli al Festival di Sanremo 1967, in cui ha ottenuto la 9ª posizione. In breve divenne il loro più grande successo commerciale e rimane ancora oggi il loro brano più noto.

Il Festival Puccini di Torre del Lago è uno degli eventi più attesi dell’estata toscana, il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini. La manifastazione, che si svolge ogni anno, andrà in scena in un grande teatro all’aperto che può ospitare 3.400 posti, in riva al lago di Massaiuccoli, circondato dal verde proprio davanti alla Casa Museo del maestro Puccini, nei luoghi che ispirarono il maestro Puccini per le sue immortali composizioni, di cui Piero esegue sempre E lucean le stelle (tratta appunto dalla Tosca di Puccini).

Il Volo - E lucevan le stelle (Piero Barone)

Se volete assistere dal vivo alla loro esibizione del 13 agosto, potete acquistare online il vostro bilgietto sul sito www.puccinifestival.it, presso la biglietteria del Grande Teatro Giacomo Puccini (0584.359322), il circuito Ticket One, boxoffice, o scrivendo a [email protected], nei punti vendita e nelle prevendite abituali. Il prezzo dei biglietti può variare da 69,00 euro nel primo settore alle 34,50 euro del quarto settore.

Che aspettate affrettatevi, lasciatevi emozionare dalle doti canore de Il Volo!

Articoli Correlati