GingerGeneration.it

Vasco Rossi, Modà, Tiziano Ferro e Laura Pausini fra i 10 album più venduti del 2011

scritto da Alice Ziveri

La classifica FIMI dei 100 album più venduti del 2011 è dominata da una top 10 quasi completamente italiana.
Vasco Rossi è saldo alla 1^ posizione con Vivere o niente, seguito a ruota dai Modà, al numero 2 con Viva i romantici. Non poteva mancare Laura Pausini con il suo Inedito, alla 5^ posizione, e Tiziano Ferro con L’amore è una cosa semplice all’8^.
In mezzo si piazzano anche Jovanotti con Ora (3^ posizione) e Gianna Nannini con Io e te (6^ posizione). Chiude la top 10 Zucchero con Chocabeck.
Uniche incursioni straniere nelle prime dieci posizioni sono l’inglese Adele con il suo album rivelazione 21, quarto, il canadese Michael Bublé con l’album natalizio Christmas, alla 7^ posizione, e Mylo Xyloto dei Coldplay, nono, che ha davvero fatto il botto.
Parlando di talent-show, Alessandra Amoroso “ruba” due posti nella classifica: la 16^ con Cinque passi in più, la sua raccolta live, e la 25^ con Il mondo in un secondo. Emma Marrone è 18^ con A me piace così, mentre Virginio Simonelli batte Marco Mengoni, piazzandosi 40° con Finalmente, mentre l’ex-X Factor si ferma al 47° posto, con Solo 2.0.
Entra in classifica anche Lady Gaga con Born This Way, ma solo al 21 posto; Amy Winehouse, scomparsa tragicamente lo scorso anno, è in classifica con ben tre album – Back To Black (30), Lioness: Hidden Treasures (31) e Frank (87). Ottimo risultato anche per Avril Lavigne, che a sorpresa sbaraglia tanti grandi della musica guadagnandosi il 36° posto con Goodbye Lullaby.

Per quanto riguarda la Top 20 dei singoli digitali, invece, la più scaricata è Adele con Someone Like You: c’era da aspettarselo. E non contenta Adele si prende anche la 5^ posizione (Rolling In The Deep) e la 12^ (Set Fire To The Rain). In classifica un sacco di altri pezzi “ballerecci”: Danza Kudoro, Moves Like Jagger, Shimbalaie, Party Rock Anthem, We Found Love, Ai Se Eu Te Pego. Ben due canzoni di Jovanotti, Il più grande spettacolo dopo il Big Bang e Le tasche piene di sassi. Infine, non poteva mancare il primo singolo del nuovo album di Tiziano Ferro, La differenza tra me e te.

Per vedere le calssifiche nel dettaglio, non vi resta che visitare il sito di FIMI.