Vasco Ad Ogni Costo

di admin

Ad Ogni costo è il nuovo singolo di Vasco Rossi in rotazione radiofonica dal 25 settembre in tutte le radio. Il rocker di Zocca ha prodotto questa canzone utilizzando come base musicale quella di "Creep", celebre brano dei Radiohead. Nella canzone Vasco parla di un uomo innamorato di una donna infedele, che vuole rimanere insieme a lei Ad Ogni Costo.

Plausi e critiche
A quanto pare la versione italiana è piaciuta parecchio a Thom Yorke ed al resto del gruppo, che l’hanno autorizzata. Non è stata altrettanto calorosa l’accoglienza del pubblico italiano (escluso lo stuolo di fan incondizionati del cantante) all’originale nuova versione creata da Vasco, tanto che in soli due giorni il gruppo su Facebook "Difendiamo "Creep" da Vasco Rossi!!!!" ha ottenuto ben 655 adesioni.

Vasco: non è una cover
Vasco sul suo sito ufficiale ha tenuto a precisare che la canzone non è una cover ma una nuova edizione di Creep, prodotta con il consenso dei Radiohead. Il cantante infatti ha dichiarato : "Le "cover" sono le canzoni originali reinterpretate o riarrangiate (ad esempio nel mio caso Generale o La compagnia). Questo pezzo Ad ogni costo non è una cover perché ha un testo diverso e quindi si tratta di una Nuova Edizione di Creep realizzata con il consenso degli autori. Il testo che ho scritto l’ho fatto ascoltare a Tom Yorke dei Radiohead che lo ha trovato di suo gradimento tanto da concedermi i diritti di realizzare questa nuova edizione in italiano. Forse molti non sanno che non si possono cambiare le parole ad una canzone se ciò non è permesso dall’autore originale del pezzo.
Non è una traduzione fedele del testo originale ma una mia interpretazione personale della musica che considero una delle più belle degli ultimi 20 anni. Sono anch’io un fan dei Radiohead e volevo metterci un testo in italiano per renderla mia. Ad ogni costo, appunto, accettando consapevole il confronto con l’originale che è un capolavoro. "

Il tour indoor
Venerdì 2 Ottobre con la data zero a Mantova – esclusivamente per il fansclub – da inizio al suo tour nei palazzetti d’Italia e d’Europa. Vasco salirà sul palco per ben 36 volte in un anno, sempre se inon viene aggiunta qualche altra data.

Ascoltate Ad Ogni Costo e diteci cosa ne pensate di questa nuova canzone

Articoli Correlati