Tisane e bellezza: quali bere per una forma al top?

di admin
Tisane e bellezza: quali bere per una forma al top?

Le tisane sono un ottimo alleato per la nostra bellezza, grazie alle innumerevoli proprietà benefiche delle erbe che la natura ci mette a disposizione. In base alle erbe che si utilizzano infatti è possibile creare delle tisane personalizzate per accelerare e amplificare i risultati di diete e sport. I benefici delle tisane sono davvero tantissimi: innanzitutto sono un ottimo rimedio per assicurare al nostro corpo il giusto livello di idratazione, questo perché molte volte ci si dimentica di bere, attività invece fondamentale per il benessere del nostro organismo. Quella di bere tisane è dunque un’abitudine estremamente salutare, perfetta per chi già segue un’alimentazione sana e fa sport.

tisana

Se bere 1 litro e mezzo di acqua al giorno, che è la quantità minima raccomandata, per voi è un impresa, la soluzione è quella di rendere più appetibile l’acqua con l’infusione di erbe che oltre ad avere un sapore caratteristico hanno innumerevoli proprietà benefiche per il nostro benessere e la nostra bellezza. Ogni erba ha mille proprietà differenti rispetto alle altre, per questo è bene fare una selezione delle tisane da bere, in base a quelli che sono i nostri problemi.

Oggi con Ginger Generation vedremo alcune ricette di tisane perfette per la bellezza di corpo e mente.

Tisana anticellulite

Per eliminare la cellulite e la ritenzione di liquidi, bere acqua è un’azione fondamentale. Quando poi si impiegano erbe dalle proprietà drenanti e detossinanti è ancora meglio!

tisana anticellulite-ribes

Per una tisana anticellulite, fatevi preparare dal vostro erborista di fiducia una miscela a base di ribes, spirea, finocchio, frangula, menta e fucus. L’azione combinata di vite rossa – che riattiva il microcircolo – e di fucus – che stimola il metabolismo – risulta vincente nel drenaggio di liquidi, aiutando anche nello smaltimento dei grassi in eccesso.

Se avete problemi di tiroide però, evitate assolutamente il fucus, che potrebbe alterare alcuni valori tiroidei. Non preoccupatevi, questo non pregiudicherà l’efficacia della tisana!

Tisana Detox

La tisana Detox è molto utile per l’eliminazione di tossine e scorie che l’organismo può accumulare in particolari periodi caratterizzato da stress, eccesso del carico lavorativo e di studio, alimentazione sregolata, infezioni ecc. Ad esempio la tisana detox è un vero toccasana nel periodo del cambio di stagione, quando malanni stagionali e cambio di temperature mettono a dura prova la nostra salute.

Anice stellato-tisana detox

Per una tisana detossinante procuratevi tarassaco, calendula, anice stellato, rosmarino, bardana e cicoria. Bevendo questo infuso regolarmente vedrete risultati visibili a livello di tonicità del corpo e di luminosità della pelle..provare per credere!

Tisana gambe leggere

Umidità e sbalzi di temperatura mettono a dura prova la circolazione delle nostre gambe, che finiscono per risultare gonfie e pesanti.

Tisana gambe leggere

Per migliorare il microcircolo potete creare una miscela vincente a base di ribes nero, mirtillo e sorbo, ingredienti specifici per migliorare la circolazione agli arti inferiori.

Tisana pancia piatta

Per sgonfiare la pancia invece l’ingrediente perfetto è rappresentato dai semi di finocchio. L’infuso di finocchio è perfetto anche come digestivo dopo i pasti, ma anche in caso di crampi addominali causati da influenza e/o ciclo mestruale. Un consiglio: per alleviare i dolori di stomaco aggiungete anche un po’ di camomilla e bevete la tisana prima di andare a dormire, in questo modo potrete fare sonni tranquilli!

Tisana pancia piatta-finocchio

Queste sono solo alcune delle tante tisane che si possono creare. Potrete sbizzarrirvi con il vostro erborista di fiducia per creare miscele personalizzate e ogni volta diverse.

Ricordate sempre che perché le tisane risultino benefiche, è bene non zuccherarle mai. Se non riuscite a rinunciare al gusto dolce, è consigliabile usare del miele o della stevia, al posto dello zucchero.

Inoltre, tenete a mente che per una tisana DOC, i passaggi da seguire sono sempre gli stessi:

  • far bollire l’acqua;
  • spegnere il fuoco;
  • aggiungere la miscela di erbe (1 cucchiaino per tazza);
  • coprire e lasciare in infusione per 10-15 minuti.

Mettendo in pratica questi accorgimenti, potrete coccolarvi quando vorrete con un infuso delizioso…il vostro corpo vi ringrazierà!

Quali sono le vostre tisane preferite?

Articoli Correlati