Alimentazione e palestra: i cibi da mangiare per una forma al top!

di admin
Alimentazione e palestra: i cibi da mangiare per una forma al top!

Settembre non è solo il mese del rientro a scuola o a lavoro, ma è anche quello del ritorno in palestra. Con la fine delle vacanze è bene adottare a uno stile di vita più sano e regolare in cui una sana alimentazione si combina con l’attività sportiva. Adottare una dieta equilibrata è importante: non si tratta di privazioni alimentari, ma di un regime alimentare senza eccessi, che possa fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari per la salute.

healthy food palestra

Dopo aver parlato dei buoni propositi per ritornare in palestra a settembre , oggi vi daremo alcuni consigli utili per coniugare al meglio alimentazione e palestra.

E’ fondamentale tener conto del proprio fabbisogno energetico che varia in base all’attività fisica svolta. Chi si allena regolarmente in palestra necessita di una dieta proteica che però non deve mai escludere carboidrati e zuccheri.

E’ bene seguire una dieta che ci permetta di “non lasciare mai a secco” il serbatoio energetico del nostro corpo: mangiate spesso nell’arco della giornata, effettuando 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini (uno in mattinata e l’altro nel pomeriggio).

Ogni pasto deve contenere le giuste quantità di macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi. Nella scelta dei carboidrati, prediligete quelli a basso indice glicemico, come pasta, pane e cereali integrali. Come proteine, preferite le carni bianche come pollo e tacchino e il pesce. Non dimenticate mai di condire i vostri piatti con olio extra vergine di oliva (da preferire rispetto al burro).

Sostituite lo zucchero bianco con lo zucchero di canna e abbondate sempre con frutta e verdura.

Abbondare con frutta e verdura

In ultimo,  non dimenticatevi mai di bere acqua: soprattutto se ci si allena con costanza è importantissimo reidratare l’organismo, bevendo almeno 1 litro e mezzo di acqua.

bere acqua

Eccovi alcune combinazioni possibili di alimenti per creare un menù giornaliero sano ed equilibrato, perfetto per la palestra:

Colazione: è il pasto più importante, che deve assicurare la giusta energia per affrontare la nuova giornata.

Colazione Palestra

Potete optare per del latte parzialmente scremato con cereali, oppure per una tazza di the accompagnata da biscotti o fette biscottate con la marmellata. Aggiungendo sempre della frutta fresca di stagione.

Pranzo e cena: Non fatevi mancare mai verdure, carboidrati e proteine.

Pasta palestra

Non rinunciate mai alla pasta, da condire in maniera leggera con sugo al pomodoro o pesto. Per il secondo scegliete una fettina di pollo o tacchino, o se preferite del pesce, e accompagnate il tutto con della verdura cotta o cruda, condita con olio extra vergine d’oliva.

Spuntini: per avere sempre la giusta quantità di energie e non arrivare affamati ai pasti principali, è importantissimo fare degli spuntini a metà mattino e metà pomeriggio.

Yogurt palestra

Sono perfetti uno yogurt accompagnato da frutta, oppure una fetta di crostata alla frutta, o ancora – se preferite il salato – un panino integrale con prosciutto crudo o bresaola.

Questi sono solo degli spunti per trarre la giusta ispirazione, in base ai vostri gusti potrete variare la dieta, l’importante è sempre mantenere un certo equilibrio. In questo modo sarete sempre carichi e in forza per i vostri allenamenti in palestra.

Infine, non dimenticatevi mai di premiarvi regalandovi il vostro piatto preferito almeno una volta a settimana: quella che vi abbiamo suggerito non è una dieta di privazione, ma un’alimentazione sana che, se adottata nel modo adeguato, vi permetterà di gustare un dolce o una pizza quando lo vorrete.

Pizza palestra

L’alimentazione non deve mai essere fonte di privazione, ricordatelo sempre!

Allora siete pronti a rientrare in palestra mangiando?