Silvio Muccino e il nuovo film ispirato al romanzo di Carla Evangelista

di admin

Silvio Muccino, il minore tra i due fratelli protagonsti del cinema italiano dell’ultimo decennio, sta dirigendo le riprese del film "Un altro mondo", la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo scritto da Carla Evangelista. Avevano già collaborato per il film campione d’incassi "Parlami d’amore", che segnava l’esordio alla regia per Silvio.

La sceneggiatura

Silvio si dice molto colpito dalla delicatezza e dalla bellezza della storia scritta  dalla Vangelista. E a Silvia Marinucci di 35Mm ha confessato "E’ un materiale molto ricco ma molto difficile da adattare per il grande schermo. Abbiamo scritto diverse sceneggiature, con Carla stiamo all’ottava stesura.  – ha dichiarato Silvio – L’obiettivo era capire se era possibile portare la ‘bellezza’ del libro al cinema. E’ possibile". Anche se per l’adattamento cinematografico alcuni personaggi marginali, che circolavano intorno alla vita di Andrea quotidianamente sono stati eliminati.

Una sorta di "About a boy"

Nel film Silvio sarà anche attore, interpretando un ragazzo che vive oziando, mantenuto dalla famiglia. Come ha continuato a raccontare lo stesso Silvio, "è la storia di Andrea, un ragazzo figlio della Roma bene, malato di depressione moderna, con un padre lontano da anni e una madre con la quale ha un rapporto freddo e difficile. Al suo fianco, i suoi amici e la sua ragazza, Livia, una ragazza malata di anoressia, sola e con tanta paura d’amare".
Ispirato al ruolo che interpretava Hugh Grant in "About a boy",il personaggio interpretato da Silvio è il viziatissimo Andrea, il quale scoprirà improvvisamente di avere un fratellino di 8 anni, Charlie. Grazie ad una lettera rivelatrice del padre, che gli ha scritto poco prima di morire in Kenya, la sua vita verrà sconvolta. Andrea quindi si metterà in viaggio per l’Africa, alla scoperta di suo padre e del suo fratellino. Un viaggio che cambierà per sempre la sua vita. Il piccolo Charlie è interpretato da Michael Rainey Jr., già visto nel  video di Tiziano Ferro Il regalo più grande, dove la star indiscussa era proprio Michael. Il regista infatti lo ha notato proprio guardando il video.

Nei cinema nel 2010

Il film è ancora in produzione. Per buona parte sarà girato in Kenya. Per quanto riguarda il cast, a parte Silvio e il piccolo Michael Rainey Jr., sono ancora in corso i provini, per il personaggio di Livia e della madre e del mio migliore amico di Andrea. Dovremo aspettare l’anno nuovo per scoprire chi sarà la fortunata prescelta per il ruolo della fidanzata di Silvio.

Guarda il video di Tiziano Ferro de Il regalo più grande!

 

Articoli Correlati