Sailor Moon Crystal, prima TV italiana: canale e orario di trasmissione

di Marco Della Corte

Lo staff di Rai Gulp ha comunicato la trasmissione italiana dell’anime Sailor Moon Crystal, a partire da domenica 18 Dicembre 2016. L’anime, ispirato alla famosissima opera di Naoko Takeuchi, andrà in onda tutti i giorni alle 9:00 ed alle 17:30. Gli episodi saranno trasmessi in lingua italiana; il doppiaggio è stato effettuato a Roma. Sailor Moon Crystal è il remake dell’anime degli anni ’90, più fedele al manga originale. La serie TV è stata prodotta nel 2014, per celebrare i venti anni del personaggio di Bunny (in originale Usagi Tsukino), la vera identità della combattente che veste alla marinara.

Sailor Moon Crystal: la trama

Sailor Moon Crystal è un titolo molto atteso dai fan del personaggio creato da Naoko Takeuchi ad inizio anni ’90. Del resto, l’anime di Sailor Moon ha avuto un impatto eccezionale nel nostro paese, al pari di titoli come Goldrake, Dragon Ball o Kiss me Licia. La storia ha per protagonista Usagi Tsukino, una ragazza un pò goffa e dalla media scolastica disastrosa. Un giorno, Usagi incontra una gattina di colore azzurro, con una mezzaluna sulla fronte. La micetta ha una particolarità non indifferente: sa infatti parlare il linguaggio umano.

Dice di chiamarsi Luna e di essere giunta sulla terra per una missione. Luna dona ad Usagi una spilla magica, che le permette di trasformarsi in una supereroina: Sailor Moon, la guerriera dell’amore e della giustizia. Come missione, Sailor Moon ha lo scopo di trovare il Cristallo d’Argento assieme alle altre sue compagne guerriere sailor. Altra missione di Usagi sarà quella di trovare la principessa Serenity, sovrana della Luna.

Sailor Moon: il cast di doppiaggio

Qui di seguito ecco i doppiatori che presteranno la voce ai personaggi di Sailor Moon Crystal:

Luna: Ughetta D’Onorascenzo

Ami Mizuno: Emanuela Ionica

Mamoru Chiba: Manuel Meli

Eudial: Monica Vulcano

Chibiusa: Monica Volpe

Regina Serenity: Domitilla D’Amico

Artemis: Leonardo Graziano

Minako Aino: Joy Saltarelli

Rei Hino: Gaia Bolognesi

Makoto Kino: Veronica Puccio

Principe Demand: Massimo Triggiani

Rei Hino: Gaia Bolognesi

Setsuna Meiou: Eva Padoan

Regina Metallia: Anna Cesareni

Soichi Tomoe: Stefano Brusa

Kaorinit: Laura Romano

Jadeite: Alessandro Campaiola

Haruka Ten’ou: Tatiana Dressi

Sailor Moon Crystal: informazioni generali

La serie originale di Sailor Moon venne trasmessa su Bim Bum Bam nel lontano 1995. Sailor Moon Crystal segna il ritorno, a distanza di 20 anni, di un’icona dell’animazione giapponese, pietra miliare di un genere animato nipponico: i majocco-sentai. Il Crystal segue più fedelmente il manga originale disegnato da Naoko Takeuchi, conosciuta anche per Sailor V (una sorta di prequel di Sailor Moon). Il Crystal debuttò sulla web TV Nicco Nicco nel 2014, la serie fu disponibile con sottotitoli in varie lingue, tra cui quella italiana.

Voi preferite la serie classica o il nuovo Sailor Moon Crystal? Dite la vostra!

Articoli Correlati