Riscopriamo i film classici: Vacanze romane

di Federica Marcucci

Questa settimana per il nostro consueto appuntamento con la rubrica Riscopriamo i film classici, abbiamo scelto Vacanze romane (1953), tornando così a parlare della splendida e tutt’ora amatissima Audrey Hepburn che avevamo visto qualche settimana fa in Sabrina. Graziosa commedia diretta dal regista William Wyler, Vacanze Romane lanciò Audrey Hepburn (la quale aveva interpretato prima solo ruoli secondari) facendola diventare una star internazionale, nella perfetta parte della principessa Anna che le fece guadagnare il Premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista (1954).

La trama: La giovane principessa Anna (Audrey Hepburn), in viaggio diplomatico tra le capitali europee, giunge a Roma. Qui, stufa della rigida etichetta e delle regole che è costretta a osservare, una sera fugge ritrovandosi nelle strade della Città Eterna, dove stanca si addormenta. Sarà ritrovata e aiutata dal bel giornalista Joe Bradley (Gregory Peck), il quale ben presto verrà a conoscenza della vera identità della ragazza… che nel frattempo ha iniziato a farsi chiamare Anya Smith. Nelle poche ore trascorse insieme non tarda a nascere un tenero sentimento tra i due, ostacolato però dalle rispettive responsabilità. Cosa accadrà?

Film che è stato –ed è ancora, per certi versi- il simbolo di Roma e dell’Italia all’estero, Vacanze romane è una storia raffinata e allo stesso tempo malinconica, interpretata da due attori simbolo del cinema classico: la bellezza di Audrey Hepburn e la presenza scenica di Gregory Peck sono evergreen! Dopo questo film lo stile “Hepburn” spopolò in tutto il mondo.

La scena: Il celebre giro in Vespa dei due protagonisti tra le vie di Roma è rimasto nell’immaginario collettivo.

I luoghi: Vacanze Romane, a differenza di molti film dell’epoca, non è stato girato in studio ma in location reali della nostra capitale. Tra queste ricordiamo: Fontana di Trevi, la Bocca della verità, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Colosseo, Pantheon.

La frase: “In questi giorni di città ne ho visitate tante…ma la mia preferita è di sicuro stata Roma!”

Curiosità: Nel film troviamo il primo modello della Vespa Piaggio, diventata celebre ovunque.

Avete mai visto Vacanze Romane?

Guarda il trailer originale di Vacanze Romane:

Roman Holiday Trailer

 

Articoli Correlati