Riscopriamo i film classici: Cenerentola a Parigi con Audrey Hepburn!

di Federica Marcucci

Eccoci ancora una volta con la nostra rubrica Riscopriamo i film classici! Anche questo weekend vogliamo continuare a parlare di Audrey Hepburn, diva evergreen, icona di moda e stile anche per le teenager di oggi. Il film che vi proponiamo si intitola Cenerentola a Parigi (1957), celebre adattamento cinematografico del musical di Broadway Funny Face (letteralmente “faccetta buffa”), che è anche il titolo originale del film. Diretto da un maestro del musical cinematografico Stanley Donen, in Cenerentola a Parigi Audrey Hepburn coronò il suo sogno d’infanzia di poter ballare con il grande Fred Astaire, forse il ballerino più celebre e talentuoso che il cinema abbia mai visto.

La trama: Jo Stockon (Audrey Hepburn) è una timida bibliotecaria amante della filosofia e che disdegna la vita mondana. Scelta da una rivista di moda alla ricerca di un nuovo volto per un servizio fotografico, la ragazza va a Parigi insieme al fotografo Dick Avery (Fred Astaire) con l’obiettivo di incontrare il suo idolo, il professor Flost. Ma ben presto Jo dovrà ricredersi, scoprendo che, forse, le persone del mondo frivolo che aveva sempre denigrato sono anche meglio dei filosofi.

La scena: Il servizio fotografico che ha come location Parigi è a dir poco meraviglioso!

La frase: “Perde tutto il suo tempo a fotografare stupidi abiti addosso a stupide donne. Lo sa? Quasi tutti pensano che siano begli abiti su belle donne… Al massimo sono bellezze sintetiche… Gli alberi sono belli: perché non fotografa gli alberi?”

La colonna sonora: Trattandosi di un musical Cenerentola a Parigi è ricco di canzoni. Si tratta di classici composti dal grande George Gershwin, ormai entrati nell’immaginario collettivo. Provate ad ascoltare He Loves and She Loves, oppure S’Wonderful… non ve ne pentirete!

Curiosità: I vestiti di Audrey Hepburn sono stati confezionati dal suo stilista di fiducia, Givenchy.

Avete mai guardato Cenerentola a Parigi?

Guarda il trailer originale di Cenerentola a Parigi:

Funny Face- 1957- Trailer

Articoli Correlati