GingerGeneration.it

Riscopriamo i film classici: Arianna, un cult con Audrey Hepburn!

scritto da Federica Marcucci

Torniamo a parlare anche questa domenica della bellissima, diva senza tempo, Audrey Hepburn per la nostro rubrica Riscopriamo i film classici! Il film che vogliamo proporvi oggi probabilmente non è tra i più conosciuti, almeno nel nostro paese, ma si tratta di una fantastica commedia romantica che di certo adorerete! Il film in questione è Arianna (1957) diretto dal grande regista Billy Wilder e interpretato da un cast di stelle dell’epoca: la dolce Audrey Hepburn, il sex symbol Gary Cooper e Maurice Chevalier, famoso attore e cantante francese. Deliziosa commedia sofisticata ambientata in un città senza tempo come Parigi, questo film farà sorridere e battere il cuore… Arianna resta ancora oggi un inno alla furbizia femminile che, tuttavia, nulla può davanti all’amore!

arianna I

La trama: Siamo a Parigi. Arianna (Audrey Hepurn), figlia di un investigatore privato (Maurice Chevalier), è una giovane studentessa di violoncello al conservatorio che nel tempo libero si diverte a curiosare nelle faccende lavorative del padre. Particolarmente affascinata dagli intrighi, tradimenti dei clienti di quest’ultimo, scopre per caso che un marito geloso ha intenzione di uccidere un certo Mr. Flannagan (Gary Cooper), ex amante della moglie. Portandosi sempre con sé il suo violoncello, Arianna diventerà suo malgrado protagonista di una situazione molto particolare… Del tutto inesperta in fatto di uomoni, ma ormai invaghitasi di Mr. Flannagan e decisa a conquistarlo, Arianna sfodererà tutte le sue migliori armi femminili, mostrandosi sempre molto misteriosa agli occhi dell’uomo molto più maturo di lei. Che cosa accadrà?

La scena: Gary Cooper con le sue scenate di gelosia nei confronti di Audrey Hepburn vale tutto il film!

La frase: “Questa è una grande città: Parigi! È esattamente come qualsiasi altra grande città, Londra, New York, Tokyo, ad eccezione di due piccoli particolari: a Parigi si mangia meglio e a Parigi si fa l’amore… beh, si, forse meglio, ma certamente più spesso. Si fa l’amore qualsiasi ora e in qualsiasi luogo: sulla riva sinistra della Senna, sulla riva destra, e tra una riva e l’altra; si fa di giorno, e si fa di notte; lo fa il beccaio, il fornaio, e il signore che appare in ogni inevitabile guaio; in movimento, e nella più assoluta immobilità; lo fanno i barboncini, i turisti, i generali, e una volta ogni tanto perfino gli esistenzialisti! C’è l’amore giovane e l’amore stagionato, l’amore coniugale e quello illecito!”

La canzone: Il romantico valzer Fascination.

Curiosità: Il film all’epoca fu un insuccesso, tant’è che appena quattro anni dopo fu ridistribuito in una versione più breve. Ora è considerato un cult!

Avete mai guardato Arianna, con Audrey Hepburn?

Guarda il trailer originale di Arianna: