Rapunzel: segreti e curiosità su i suoi capelli

di Laura Boni

Rapunzel ha una biondissima e infinita chioma…e questo è evidente, ma quello che non si conosce, sono i segreti che quel delizioso ammasso di capelli nasconde. In attesa di vedere nelle sale, dal 26 novembre, in nuovo film Disney, Rapunzel – L’intreccio della torre, vi sveliamo alcune curiosità su i suoi magici capelli.

Curiosità

La maggior parte delle ragazze adora i propri capelli, ma Rapunzel ha una vera e propria passione per loro; i suoi capelli sono così speciali che nessuno può conoscere i loro segreti o tagliarli e per questo è costretta confinata in una torre. La testa di una persona è ricoperta in media da 100.000 capelli, ma le persone bionde tendono ad avere più capelli, in media 140.00; nel film, un nuovo software e diverse tecniche sono state sviluppate per animare i capelli di Rapunzel e nella scena finale Rapunzel arriva ad avere addirittura 140.000 singoli capelli…proprio come una vera bionda!

La forza dei capelli

Nella pellicola Rapunzel usa la chioma per molte attività, in particolare per arrampicarsi o issare la madre sulla torre; quello che molti non sanno è che i capelli sono fatti di cheratina, la stessa sostanza che ritrovi anche nelle unghie. Hanno una resistenza pari a quella del filo di ferro. Si lacerano solo se si applica una forza di strappo pari a 60 kg o dopo essere stati stirati per circa il 70% del loro volume. E i capelli di Rapunzel, di certo, non hanno problemi di volume….  La famosa acconciatura è lunga 21,3 metri; in media i capelli crescono di circa 1 cm al mese. Quanto tempo pensi impiegheresti per farti crescere i capelli come Rapunzel? Beh, cominciando da zero, circa 178 anni!

Guarda un divertente video in cui si rivela uno dei segreti della magica chioma di Rapunzel:

Articoli Correlati