GingerGeneration.it

Oscar 2019: ecco perchè non c’è stato nessun presentatore

scritto da Alberto Muraro
Oscar 2021

I premi Oscar 2019 sono stata la prima edizione dell’importantissimo award show cinematografico in ben 30 anni a non aver avuto un vero e proprio conduttore. I telespettatori che hanno seguito l’evento, infatti, sono stati guidati nel corso dalla cerimonia da una voce fuori campo che, piano piano, ha annunciato tutti i premi in programma. Niente sketch comici, niente monologo iniziale. Niente di niente.

Se vi state domandando il perché ai Premi Oscar 2019 non ci sia stato alcun conduttore dovreste “citofonare” l’attore afroamericano Kevin Hart. A poche settimane dalla cerimonia, infatti, sul web alcuni commentatori hanno riportato alal luce dei vecchi tweet di stampo omofobo di Hart, che potete recuperare qui sotto.

https://twitter.com/samsparro/status/1070544907129876480

Il polverone mediatico causato dalle parole di Kevin Hart ha portato l’opinione pubblica a ribellarsi alla decisione dell’Academy, spingendo Hart a chiedere scusa e, successivamente, a rinunciare all’incarico. Nonostante il supporto ricevuto da membri della stessa comunità LGBT, come Ellen Degeneres, e la presa di posizione a suo favore della stessa Academy, Kevin Hart è rimasto fermo nelle sue posizioni e ha confermato il suo no alla cerimonia.

Gli organizzatori degli Oscar 2019 hanno provato a correre ai ripari, contattando l’attore Dwayne Johnson in arte The Rock come sostituto. Purtroppo, quest’ultimo si è trovato costretto a rifiutare l’ingaggio, lasciando così l’Academy con un pugno di mosche in mano.

Gli organizzatori degli Oscar 2019, dunque, hanno dovuto ripiegare, per la presentazione di alcuni dei momenti cruciali (pensiamo alle performance musicali, ad esempio) ad una serie di ospiti d’eccezione. Fra gli altri, alla premiazione hanno dunque partecipato anche Gary Oldman, Chris Evans, Daniel Craig, Whoopi Goldberg, Jennifer Lopez, Charlize Theron, Javier Bardem e Samuel L. Jackson.

 

Che cosa ne pensate dell’assenza di un conduttore ai premi Oscar 2019?