Nudes – RaiPlay: Data di uscita, trama, cast e personaggi

di Laura Boni
Nudes RaiPlay

Dal 20 Aprile è disponibile su RaiPlay l’imperdibile serie Nudes, diretta da Laura Luchetti, con protagonisti Nicolas Maupas, Fotinì Peluso e, per la prima volta sullo schermo, Anna Agio. Si tratta di una serie antologica verticale, ovvero dove vengono raccontate tre storie con protagonisti diversi, ma tutte legate dal terribile filo conduttore del revenge porn; per la prima volta in una serie italiana, infatti, viene affrontato questo tema di dolorosa attualità dal punto di vista dei giovani protagonisti con uno sguardo realistico e moderno.

Nudes è una serie tratta dall’omonimo teen drama norvegese e l’obiettivo è quello di narrare le conseguenze – spesso devastanti – di un gesto fatto con superficialità, senza consapevolezza e senza senso di responsabilità.

Nudes RaiPlay 2

Trama di Nudes:

C’è qualcosa che accomuna gli adolescenti di ogni epoca e luogo: la linea d’ombra, quel momento preciso in cui si cambia nell’intimo, da un giorno all’altro e per sempre. Nudes è una serie antologica che racconta di questa linea d’ombra e di quanto sia pericoloso oltrepassarla nel modo sbagliato.

La serie raccoglie le storie di tre teenager, Vittorio, Sofia e Ada, che si ritrovano, separatamente, a fare i conti con la divulgazione online delle proprie immagini private, svelando le insidie dei social media. C’è chi pubblica e chi viene pubblicato, vittime e carnefici. Sono tre facce diverse della stessa medaglia. Tre esistenze travolte dalla nudità finita online, unite da uno stesso dramma che si snoda tra le strade rassicuranti della provincia bolognese.

Personaggi e cast:

Nudes - RaiPlay: Intervista con le protagoniste Fotinì Peluso e Anna Agio

Vittorio – Nicolas Maupas:

Nudes RaiPlay Nicolas Maupas

La prima storia raccontata in Nudes di RaiPlay è quella di Vittorio, bello, carismatico, con genitori in vista, vincente. Destinato naturalmente a essere un leader. E la vittoria di un bando indetto tra le scuole della città per la riqualificazione di uno spazio abbandonato, sembra confermarlo. Eppure, c’è qualcosa nel suo sguardo, come una sete che non riesce ad appagare.

Può sembrare ambizione, ricerca d’approvazione, ma forse è più bisogno di sentirsi accettato per quello che è: fallibile. Perché quando vivi cercando di soddisfare le aspettative dei tuoi genitori, per quanto silenti, quello che nascondi sotto i pettorali d’acciaio è un cuore fragile. 

Nicolas Maupas, di origini Italo-Francesi, nasce a Milano il 29 ottobre 1998. Nell’autunno del 2020 è protagonista della fiction Mare fuori, diretta da Carmine Elia, in onda su Rai 2. La serie racconta le vicende di un gruppo di giovani ragazzi reclusi nel carcere penale minorile di Napoli. 

Sofia – Fotinì Peluso:

Nudes Fotinì Peluso

Sofia ha 16 anni ed è la protagonista della seconda storia di Nudes; ha sempre sentito il bisogno di mantenere il controllo, di seguire le regole, forse pensando che fosse l’unico modo per non farsi trascinare a fondo. L’arrampicata, una disciplina che da anni condivide con Emilia, è un’ulteriore conferma di questa sua predisposizione. Ma oggi Sofia è a un bivio: da una parte, tener fede alla propria disciplina, tenere il timone a dritta, anche durante la drammatica separazione dei suoi genitori; dall’altra, i suoi istinti di libertà ed anarchia che stanno prendendo il sopravvento.

Viola e Anna, le sue due compagne di classe, sono la spinta verso questa nuova Sofia: più disposte a rischiare per prendersi quello che vogliono sono un vero traino per la ragazza. Uno stimolo a mettersi in gioco. A cambiare, sperimentarsi in cose mai provate. Un universo totalmente diverso da quello che Sofia condivide con Emilia. 

Fotinì Peluso, classe 1999, giovanissima attrice romana dalle origini greche. Debutta in televisione nel 2018 con la fiction Rai Romanzo famigliare. È una dei protagonisti delle prime due stagioni della serie Rai La Compagnia del Cigno di Ivan Cotroneo.  Nel corso del 2020 è protagonista dell’opera prima di Francesco Fanuele, Il Regno; esordisce sulla piattaforma Netflix con il film di Enrico Vanzina, Sotto il sole di Riccione e recita in Cosa sarà, di Francesco Bruni.

Ada – Anna Agio:

Nudes Anna Agio

Ada è la terza protagonista di Nudes e ha solo 14 anni e, se fosse per lei, resterebbe piccola per sempre. Perché crescere significa inevitabilmente venire a contatto con tutta una serie di problemi di cui Ada farebbe volentieri a meno, come vivere con una mamma single, con scarse possibilità economiche o non sentirsi a proprio agio con il corpo. L’unico antidoto che ha scoperto è mimetizzarsi, rendersi invisibile, scomparire. Per fortuna c’è Claudia, il suo faro, il suo supporto. 

Ada e Claudia sono compagne di scuola, sono amiche, dividono tutto. Sono l’una il supporto dell’altra. E sono probabilmente le uniche della classe a non essere mai uscite con un ragazzo. Ma c’è ancora tempo per quello, o almeno così pensa Ada. Claudia invece sembra sempre più attratta da quel mondo oscuro e inevitabilmente affascinante che riguarda il diventare grandi. O almeno fingere di esserlo.

Piacentina di origine, Anna Agio vive attualmente a Firenze. La sua attitudine alla recitazione si rivela già dalle elementari: Anna, durante le recite scolastiche, da bambina timida, si mostra completamente trasformata, quasi come se il “palco” le appartenga. Inizia così a studiare recitazione e la sua insegnante subito nota in Anna “un grande potenziale, una forte intelligenza artistica”. L’interpretazione in Nudes è la prima della sua carriera.

Il resto del cast di Nudes di RaiPlay:

La storia di Vittorio:

COSTANZAGIULIA SANGIORGI 

GINAMATILDE PETTAZZONI 

DANIELEALESSANDRO BEDETTI 

MARTAGENEME TONINI 

LUCAAMEDEO BURZACCHI 

RICKYFRANCESCO LE ROSE

La storia di Sofia:

TOMMIGIOVANNI MAINI 

EMILIAANNA SIGNOROLDI 

ANNACECILIA BERTOZZI 

VIOLACATHERINE RITA BALSAMO 

SIMONEFRANCESCO DEGLI ESPOSTI 

La storia di Ada:

CLAUDIAALICE LAZZARATO 

Ci sarà una seconda stagione?

Durante la conferenza stampa di Nudes, la regista Laura Lucchetti ha spiegato che la serie è tratta dallo show omonimo norvegese, di cui c’è solo una stagione; nonostante questo, se Nudes susciterà interesse, la Rai dovesse essere interessata e la produzione internazionale dovesse dare il proprio consenso, il team sarebbe ancora interessato a esplorare nuove storie, questa volta del tutto inedite.

Articoli Correlati