Nudes – RaiPlay: Fotinì Peluso e Anna Agio parlano dei loro personaggi

di Laura Boni
Nudes RaiPlay

Cosa significa per una ragazza adolescente essere vittime di revenge porn? Ne ho parlato con due delle protagoniste di Nudes, la nuova serie di RaiPlay che esplora in modo puntuale e delicato la tragedia della divulgazione online delle proprie immagini private. Fotinì Peluso e Anna Agio interpretano rispettivamente Sofia e Ada, due liceali la cui vita viene sconvolta dalla pubblicazioni di video e foto intime senza il loro consenso.

Nudes è una serie antologica verticale e quella di Sofia e Ada sono due delle tre storie trattate (a cui si aggiunge quella di Vittorio, interpretato da Nicolas Maupas). L’obiettivo della serie è quello di narrare le conseguenze – spesso devastanti – di un gesto fatto con superficialità e senza consapevolezza, come può accadere in un’età acerba come l’adolescenza.

Durante la mia chiacchierata con Fotinì ed Anna abbiamo parlato anche dell’impatto emotivo che ha avuto la serie su di loro, su quanto nelle loro vite personali hanno avuto modo di confrontarsi con i propri coetanei su questa tematica e quale sperano che sia il messaggio che Nudes mandi al pubblico.

Guarda la nostra intervista esclusiva con Fotinì Peluso e Anna Agio di Nudes di Rai Play:

Nudes - RaiPlay: Intervista con le protagoniste Fotinì Peluso e Anna Agio

Trama di Nudes:

C’è qualcosa che accomuna gli adolescenti di ogni epoca e luogo: la linea d’ombra, quel momento preciso in cui si cambia nell’intimo, da un giorno all’altro e per sempre. Nudes è una serie antologica che racconta di questa linea d’ombra e di quanto sia pericoloso oltrepassarla nel modo sbagliato.

La serie raccoglie le storie di tre teenager, Vittorio, Sofia e Ada, che si ritrovano, separatamente, a fare i conti con la divulgazione online delle proprie immagini private, svelando le insidie dei social media. C’è chi pubblica e chi viene pubblicato, vittime e carnefici. Sono tre facce diverse della stessa medaglia. Tre esistenze travolte dalla nudità finita online, unite da uno stesso dramma che si snoda tra le strade rassicuranti della provincia bolognese.

Nudes è in esclusiva su RaiPlay da 20 Aprile.

Articoli Correlati