Non solo viola: l’inverno si tinge di nuovi colori moda

di admin

Sappiamo bene che nella moda ogni stagione ha il suo colore preponderante, lo scorso inverno era assolutamente il viola: viola le scarpe, viola i collant, viola le maglie, i cappotti ecc. Decisamente il colore “tormentone” dell’autunno/inverno 2008/2009, ma in buona compagnia insieme al classicissimo grigio che come nuance invernale sembra creata ad hoc. Quest’anno si cambia musica, anzi si cambia colore, con una presenza sempre abbondante del viola e del grigio, anche se in toni e sfumature differenti e con altri colori new entry, talvolta anche molto accesi fino ad arrivare al fluo…perché anche la stagione fredda merita di essere vissuta con allegria! Ma vediamo nei dettagli quali sono le nuove tinte must have che si sono fatte largo nelle passerelle di tutto il mondo, per colorare il nostro inverno 2010 e scopriamo come sceglierle al meglio in base alla nostra personalità e al nostro stile.

Total Black
Le vere protagoniste di questo inverno saranno le dark lady. Se è vero che il nero è un classico di sempre e non tramonterà mai , è anche vero che quest’anno lo troviamo in una versione molto più strong, fatta da blazer oversize, leggings in pelle stretch, borchie, strass e paillettes, il tutto ton-sur-ton, in un mix eccentrico molto rock  e di forte impatto. Questo stile così grintoso, rivela il lato più noir e sensuale di tutte e di sicuro le chic addicted non se lo faranno scappare!
Un consiglio però: è risaputo che il nero snellisce, ma occhio a non appesantire il look con troppi accessori, borchie o paillettes, sempre meglio la linearità delle forme aggiungendo solo qualche dettaglio particolare.

Miss Sixty - Runway - Fall 09 MBFW



Red passion
Il rosso è sicuramente il colore che accenderà questo inverno; non c’è stilista che abbia saputo resistere a questa nuance in tutte le sue variazione cromatiche: scarlatto, bordeaux, ciliegia, corallo, porpora, fino ad arrivare al magenta e al fuxia. Il rosso è sicuramente un colore vibrante, che grida passione e femminilità, per donne sicure di se. Proprio per questo bisogna saperlo dosare con oculatezza, soprattutto se si è ancora ragazze, onde evitare l’effetto “Jessica Rabbit”: meglio quindi puntare su un look fresco e giovane, vanno benissimo i cappottini che fanno molto bon-ton di questo colore o i collant sempre rossi da abbinare a mini dresses, borse o scarpe in tinta.

Miss Sixty - Runway - Fall 09 MBFW

Ever Green
Già durante l’estate appena trascorsa, il colore della natura è stato di gran tendenza, soprattutto nella sua variante acqua. Il verde di questo inverno diventa invece più scuro, foresta, e straordinariamente versatile: la moda vuole che lo si porti anche con il blu, il grigio e il marrone e con dettagli gioiello, soprattutto color oro. Le più frizzanti e dinamiche potranno puntare anche sul lime e osare con accostamenti di colore shock! Il verde è un colore che non ha bisogno di moltissimi accorgimenti, il consiglio è di adattarlo al meglio alla propria carnagione: le tonalità più chiare e shocking come il lime si addicono di più alle more con carnagione scura, mentre alle bionde con pelle chiara dona molto la gradazione più scura come il verde foresta.

Blugirl: Milan Fashion Week Womenswear A/W 2009 - Runway

Ocean Blu
Il colore dell’oceano, simbolo di spiritualità ed eleganza, si fa strada in questa nuova stagione in tutta la sua nuova classicità. Il blu notte è sicuramente la nuance più di tendenza, ma non sono di meno tutte le altre sue tonalità soprattutto quella del blu elettrico. Questo inverno le vere intenditrici non potranno di certo farsi mancare un capo o un paio di scarpe in questa tinta, e per le più scettiche la domanda è solo una: chi ha detto che questo colore è difficile da abbinare? Gli stilisti quest’anno smontano tutte le vecchie convinzioni, come quella che vede il blu fare a pugni con il nero o con il marrone, rendendo invece questi accostamenti subito molto fashion.

Giorgio Armani Prive: Paris Fashion Week Haute Couture A/W 2010 - Show


White snow
 Il bianco vi sembra un colore esclusivamente estivo? Vi conviene non mettere da parte borse, scarpe o accessori di questa tinta perché quest’inverno si va in bianco! Proprio così, in fondo questo colore, anzi non-colore, rappresenta un po’ la stagione fredda, basti pensare ai paesaggi innevati, alle piste di ghiaccio, ai pupazzi di neve…simbolo di eleganza e raffinatezza, un look total white è molto difficile da portare se non si ha un fisico perfetto, perché come si sa il bianco non mimetizza le forme, anzi tende un po’ ad ingrassare. Il consiglio è quindi di saperlo mixare con qualche capo di abbigliamento di altro colore. La camicia bianca ad esempio è assolutamente un must in questa stagione e potete sbizzarrirvi con i più disparati modelli: da quello superchic con ruches davanti, a quella con fiocco da annodare al collo, fino ad arrivare alla classica dal taglio maschile; tutte assolutamente glam se portate con gonna stretta a vita altissima o con pantaloni, anche questi a vita alta, a sigaretta e sopra la caviglia. I colori? Il bianco sta praticamente con tutto, sicuramente per un tocco davvero chic il massimo è abbinarla al nero, ma l’effetto sarà meraviglioso se lo accosterete a colori navy come il blu.

Lacoste - Runway - Fall 09 MBFW

Insomma ragazze quest’inverno ne vedremo letteralmente di tutti i colori! E se è vero che quando lo si sceglie per indossarlo, in qualche modo, il colore dice qualcosa di noi e della nostra personalità, non possiamo di certo lamentarci, ce n’è davvero per tutti i gusti!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Articoli Correlati