My Boy Jack, Harry Potter interpreta il figlio di Kipling. Ma chi è Daniel Radcliffe?

di admin

John Jack Kipling era ancora diciassettenne quando venne inviato al fronte.
Allora il desiderio di rivalsa contro i tedeschi contagiava lo spirito dei giovani, desiderosi di partecipare alla Grande Guerra. Arruolatosi, nonostante i suoi problemi di vista, Jack venne inviato in missione contro i soldati irlandesi. La chiamarono the Battle of Loos.

Si dice che durante la battaglia, sotto il fuoco nemico e la pioggia battente, il giovane Jack non fosse riuscito a vedere, a capire come salvarsi. Venne dato per disperso. 
Un caso divenuto celebre per via della fama mondiale ottenuta dal padre, Rudyard Kipling, grazie agli straordinari successi letterari ricevuti con opere quali Il Libro della Giungla, Capitani Coraggiosi, Se (Lettera al figlio).

Kipling senior scrisse My Boy Jack nel 1915, dopo l’annuncio della scomparsa. Tra le righe il dolore inestinguibile di un genitore, tracce insanabili di una perdita incolmabile, l’orrere di essere sopravvissuti al proprio figlio. Ma, soprattutto, l’incertezza lancinante di non sapere.
“Have you news of my boy Jack?” (Avete notizie del mio ragazzo?) – scrive Kipling nel suo poema – “When d’you think that he’ll come back?” (Quando pensate che tornerà a casa?).

Il film, uscito in America e nel Regno Unito nel novembre dello scorso anno, è diretto da Brian Kirk (The Tudors) e destinato esclusivamente al piccolo schermo.
A indossare i panni del giovane Jack è Daniel Radcliffe, il maghetto più famoso di Hogwards. "Maghetto" si fa per dire, considerando che Daniel compirà diciannove anni il prossimo 23 luglio. Ma nonostante sia cresciuto più in fretta del personaggio che gli ha regalato la celebrità – e un conto in banca superiore a quello di Potter – ha confermato la sua presenza per gli ultimi due episodi della saga: Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte.

Ma chi è in realtà Daniel Radcliffe?

–  Ama il Mars e la Coca Cola Light
–  È alto 1,68 m e pesa 53 kg
–  I suoi occhi sono cangianti (ossia cambiano colore a seconda dell’intensità della luce grigio-blu-  azzurro marino).
–  Il suo cibo preferito è il pesce
–  Odia la matematica, il francese e rifarsi il letto
–  È un grande appassionato dei Simpson
–  Daniel studia in una famosa scuola maschile di Londra
–  Possiede due cani di nome Binka e Nugget
–  Preferisce che lo si chiami Dan
–  Suona il basso e una volta ha ricevuto una lezione da Gary Oldman (Sirius Black) sul set di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
–  Ama molto la musica punk, ed i suoi gruppi preferiti sono i Sex Pistols, i Clash, i Libertines, gli Strokes, i Red Hot Chili Peppers, gli U2, i R.E.M., e gli Stereophonics
–  Ama molto i trucchi da illusionista, e spesso si esercita nelle pause tra le riprese dei film
–  Ha fondato una associazione di carità per i malati di demenza con sede alla Demelza House. Sul sito ufficiale di Daniel, è possibile donare soldi all’associazione
–  Avendo compiuto 18 anni, attualmente ha accesso ai suoi guadagni che ammontano a circa 30 milioni di euro
–  Secondo la rivista americana di economia e finanza Forbes, Dan è il sesto nella classifica dei Top 20 under 25, per aver guadagnato, solo nel 2006, 15 milioni di dollari (10,2 milioni di €)
–  Il suo personaggio storico preferito è Garibaldi.

Guarda il servizio su My Boy Jack!

 

 

 

Articoli Correlati