Marco Mengoni vince X Factor e va a Sanremo

di admin

Ieri sera si è conclusa la terza edizione di X Factor, il vincitore è Marco Mengoni. Dopo 12 settimane senza mai finire in ballottaggio il giovane viterbese allenato da Morgan conferma i pronostici e vince la finalissima contro Giuliano. Grazie alla vittoria del reality di Raidue entrerà di diritto nella categoria Big di Sanremo e potrà incidere un disco con la casa discografica Sony Bmg. La finale è stata emozionante, ricca di buona musica e per una volta le polemiche sono state messe da parte.

I duetti e i grandi ospiti

La puntata si è aperta con i duetti dei tre finalisti con tre big della musica italiana: Lucio Dalla, Max Pezzali e Alex Britti. Tutti molto piacevoli, forse quello che convince meno è quello delle Yavanna con il cantante degli 883, i due mondi sembrano troppo lontani musicalmente l’uno dall’altro. La puntata procede con l’arrivo di un grande ospite internazionale: il rapper 50 Cent. Dopo qualche battuta sui tatuaggi con Facchinetti si siede in giuria. La sfida va avanti, è il momento delle cover. Le tre sorelle di Bra cantano Zombie dei Cranberries, Giuliano emoziona lo studio con Bella Senz’ Anima di Riccardo Cocciante, scelta infelice di Morgan che assegna a Marco la sua canzone Amore Assurdo. Dopo di che i tre finalisti presentano per la seconda volta il loro inedito, e convincono il pubblico molto di più rispetto alla scorsa puntata.

La finalissima

Le Yavanna sono le prime ad uscire, la finalissima quindi vedrà come protagonisti Giuliano, entrato in corsa, e Marco presente dall’inizio e mai finito in ballottaggio. Prima dello scontro sale sul palco di X Factor Gianna Nannini, che canta Salvami dall’ultimo album Giannadream. In giuria arriva anche Lorella Cuccarini, i due giovani talenti si sfidano prima con un medley delle migliori canzoni cantate ad X Factor e poi con una canzone cantata accappella. L’emozione in studio è tanta e quando Francesco Facchinetti annuncia che Marco è il vincitore, il suo volto, spaesato e stupito, commuove tutti gli spettatori e l’intera Ronciglione. Antonella Clerici conclude la puntata simbolicamente "portandosi" il vincitore a Sanremo.

Il vincitore

Chissà se quel giorno quando era coda con migliaia di persone per l’ennesimo provino avrebbe mai pensato di vincere e di farlo in questo modo. Marco Mengoni è entrato ad X Factor sottovoce, senza apparire, con dolcezza e con tutte le paure di un giovane cantante che spera di realizzare un sogno. Si è dovuto confrontare con Morgan e, nonostante all’inzio le incomprensioni siano state molte, alla fine i due si sono ritrovati complici in questa avventura. Sul palco di X Factor ha cantato brani difficili, ha indossato costumi abilmente coordinati da Tommasini, per poi tornare avvolto nella sua sciarpa nel loft, ha stretto legami forti con gli altri concorrenti, ha faticato e ha superato numerosi ostacoli. La sua voce ha raggiunto gli italiani e anche chi tifava per Giuliano è costretto ad ammettere la bravura del ragazzo viterbese. Vince il talento ad X Factor e lo fa con un sorriso timido, con tenerezza e con una voce che sicuramente animerà il Festival di Sanremo.

Guarda il duetto di Marco con Alex Britti!

Articoli Correlati